L’associazione “Volontari del Sorriso”, iscritta regolarmente al Registro Regionale del Volontariato,
ha iniziato a svolgere attività di clownterapia dall’anno della sua fondazione (2007) presso l’ex Ospedale S.Anna a la clinica riabilitativa “S.Giorgio”. Con il passare del tempo, grazie all’esperienza acquisita e al forte radicamento sul territorio della provincia di Ferrara e Rovigo i volontari hanno prestato il proprio servizio presso numerose strutture ospedaliere e residenze sanitarie.
L’associazione è attualmente composta da un gruppo di volontari eterogeneo sotto molto punti di vista: età (dai 23 e i 62 anni), esperienze lavorative e grado di “anzianità”. Questo rappresenta il nostro punto di forza: la coesione, la collaborazione e l’inclusione sono le nostre parole d’ordine. Il consiglio direttivo, di cui fanno parte 5 soci volontari “senior” coordina le attività e gestisce i rapporti con i referenti delle strutture sanitarie che ci ospitano rappresentando un punto di riferimento per tutti i volontari.
Un regolamento interno, che tutti i soci attivi devono rispettare, ha l’obiettivo di enunciare regole interne per la gestione e collaborazione tra soci volontari nello spirito della solidarietà e del supporto reciproco ma anche quello di diffondere e condividere le norme di comportamento adeguato da tenere in tutte le strutture in cui prestiamo servizio.
Gli incontri periodici (2 volte al mese) prevedono attività di condivisione per esprimere e confrontare le nostre esperienza e attività di formazione. Nonostante le difficoltà legate alla crisi pandemica, non abbiamo smesso di condividere e imparare: grazie agli incontri in modalità remota abbiamo avuto l’opportunità di sperimentare un nuovo modo di stare assieme e di sviluppare nuove idee per stare vicino a chi in questo periodo ha sofferto di più.
Da 10 anni, realizziamo un calendario annuale con le foto dei volontari nella nostra veste di clown, truccati e colorati; questo evento rappresenta per noi un’occasione di cooperazione e autofinanziamento che rafforza il nostro senso di “gruppo” e pubblicizza le nostre attività sul territorio per la sensibilizzazione della comunità.
Offerta di modalità a carattere innovativo o sperimentale per le attività di pubblico interesse
Consapevoli che il sorriso distoglie per qualche minuto il paziente dalla sua condizione, si sente accolto, accettato e ascoltato, l'obiettivo principale dei volontari è di avvolgere il paziente da un mondo di colore, allegria, magia che lo stimola a sorridere, riscoprendo la gioia e stupore del “bimbo” che ognuno di noi ha dentro di sé.
Gli ultimi mesi, in cui le attività presso le strutture sanitarie hanno dovuto affrontare un periodo di stop forzato, sono stati un’occasione per sviluppare nuove idee da attuare in questo momento di difficoltà e allo stesso tempo per formare i volontari dal punto di vista delle misure di contenimento del contagio e sull’uso di DPI Covid.