Giovedì 10 e venerdì 11 giugno 2021, dalle ore 8.00 alle 17.00 in via del Curato; in via Chiesa a Reno Centese tra le ore 13.00 e le 16.00 di giovedì
Su richiesta dell’azienda che sta effettuando i lavori sulla rotatoria di via del Curato, la Polizia Locale ha adottato le ordinanze dirigenziali n. 145/2021 e n. 146/2021 che prevedono per alcune ore nella giornata di domani, 10 giugno e il giorno 11 giugno, nella fascia oraria dalle 8.00 alle 17.00, un divieto di circolazione (eccetto residenti e veicoli diretti alle proprie attività) in via del Curato nel tratto compreso tra via Bologna e via Modena. Questa ordinanza si è resa necessaria per permettere all’azienda di effettuare in totale sicurezza lavori a centro strada relativi alla costruzione della rotatoria, che si terranno precisamente al termine di via del Curato.
Si comunica inoltre che saranno previste ulteriori chiusure del medesimo tratto dal12 giugno fino al termine dei lavori, e tali modifiche alla viabilità verranno comunicata almeno 48 ore prima, così da poterne dare massima diffusione ai residenti ed alle attività presenti in via del Curato.
Durante la giornata di giovedì 10 giugno, inoltre, tra le ore 13.00 e le 16.00, verranno effettuate le operazioni di rotazione del campanile della chiesa di Sant’Anna di Reno Centese, mediante martinetti idraulici controllati da una centralina computerizzata. Tutta la struttura del campanile è stata messa in sicurezza ed è pronta a ruotare con precisione dalla posizione attuale a quella che il fusto presentava prima delle scosse di terremoto del 2012.
La Polizia Locale, su indicazione dell’impresa che opererà la movimentazione, ha provveduto con l’ordinanza dirigenziale n. 144/2021 alla chiusura della viabilità di Via Chiesa nel tratto compreso tra via della Posta e via Salvi, comprendendo dunque la via centrale e la piazza del paese, dalle ore 13.00 alle ore 16.00, al fine di eseguire in totale sicurezza i lavori.
Nelle fasi successive allo spostamento verranno ricostituite le strutture portanti in muratura ed il campanile sarà rinforzato tramite interventi strutturali sulle parti lesionate. Verranno altresì concluse opere di miglioramento sismico e di ripristino delle parti architettoniche.