Venerdì 28 maggio 2021 dalle 16.00 alle 20.00 in diretta su youtube
La Notte Nazionale del Liceo Classico è arrivata alla sua settima edizione. Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, e introdotta dal brano inedito “La DAD” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si celebrerà venerdì 28 maggio 2021, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, in circa 300 licei classici su tutto il territorio nazionale, un numero altissimo se consideriamo le condizioni di emergenza sanitaria in cui ci troviamo e che hanno pregiudicato e messo a dura prova la normale attività didattica.
Anche il Liceo Classico "G.Cevolani" di Cento, come ogni anno, partecipa all'iniziativa, adeguandosi al periodo di emergenza sanitaria e proponendo attività e video realizzati dagli studenti.
"Forti del messaggio e degli insegnamenti di resilienza che proprio i nostri classici ci hanno insegnato e ci continuano a insegnare - ha spiegato il Prof. Claudio Ricci, referente dell'evento - abbiamo deciso di esserci. Esserci, ovviamente, con le modalità che la pandemia ci ha imposto, ossia non in diretta, senza pubblico presente, con trasmissione streaming sul canale Youtube, riducendo la durata da sei a quattro ore".
Nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subiti in questi anni, è ancora pieno di vitalità e popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha contribuito in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su quello che è il fiore all’occhiello del sistema scolastico italiano.
Chi, tra le 16 e le 20 del 28 maggio, si collegherà tramite il link https://youtu.be/pLcV6kyUqbk (reperibile anche sulla home page del sito del liceo “Cevolani”), potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, cortometraggi, e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti ha saputo mettere in atto. Quest’anno, inoltre, il liceo “Cevolani” ed il liceo “Ariosto” di Ferrara hanno attivato una collaborazione che prevede uno scambio dei cortometraggi realizzati dagli studenti; anche questi saranno reperibili on-line.
Anche quest’anno è stato confermato il partenariato che RAI Cultura e RAI Scuola hanno voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte. Tale accordo permetterà di avere delle riprese registrate dalla Notte di un Liceo Classico ancora da definire.
La Notte Nazionale del Liceo Classico, soprattutto quest’anno, più che una festa, è una testimonianza di una Italia che si auspica finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana
Venerdì 28 maggio 2021 dalle 16.00 alle 20.00 in diretta su youtube