Il Comune di Cento sostiene e ringrazia Resistenza Terra per la campagna di sensibilizzazione contro lo spreco di acqua potabile, che oltre al portafogli danneggia profondamente anche l'ambiente.
Con un semplice gesto che periodicamente possiamo compiere, le bollette saranno meno salate e i processi di depurazione dell'acqua più efficienti. Questo gesto si chiama "autolettura del contatore", ovvero la rilevazione della lettura del proprio contatore in modo autonomo. L'autolettura consente di ricevere una fattura basata sui propri consumi effettivi di acqua (ma anche di gas e teleriscaldamento).
Se non si esegue l'autolettura, le bollette vengono calcolate su una stima dei consumi, cioè una previsione dei consumi basata su quelli degli anni precedenti. In questo caso è possibile ricevere addebiti inferiori o superiori all'effettivo consumo e l'eventuale ammontare in difetto o in eccesso sarà addebitato o accreditato con un successivo conguaglio a seguito della lettura rilevata dal proprio Distributore.
Lo sapevi che circa il 40% dell’acqua potabile che esce dagli acquedotti, non arriva al rubinetto? Di questa enorme percentuale, una grandissima quantità di acqua fuoriesce dalle tubazioni private.
Questi malfunzionamenti provocano un enorme spreco di acqua già sottoposta a processi di depurazione che richiedono grosse quantità di energia per il funzionamento degli acquedotti.
Le perdite di acqua dolce, inoltre, renderanno salatissima la bolletta!
Una semplice azione che tutti possiamo mettere in campo è quella di controllare almeno una volta al mese i consumi del contatore dell’acqua e di tenerli registrati, al fine di intercettare velocemente eventuali consumi anomali.
L'AUTOLETTURA DEL CONTATORE DELL'ACQUA È UN PICCOLO GESTO ALLA PORTATA DI TUTTI CHE PUÒ CONTRIBUIRE TANTISSIMO A NON SPRECARE IL BENE PIÙ PREZIOSO CHE ABBIAMO!