Le tariffe dei Servizi Scolastici ed Educativi (Nidi d’Infanzia, Spazio Bambini, Centro Giochi, Trasporto Scolastico, Doposcuola, Refezione scolastica e Centri Ricreativi Estivi) costituiscono per i cittadini un contributo di compartecipazione ai costi del servizio sostenuti dal Comune di Cento e quindi, anche in caso di corresponsione della tariffa massima, una quota del costo del servizio.
Le tariffe sono personalizzate sulla base dell’ISEE. L’I.S.E.E. è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente che, certificato tramite un attestato, consente ai contribuenti a basso reddito di accedere a prestazioni sociali e servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate.
La famiglia che intende usufruire di una tariffa agevolata rispetto a quella massima, per tutti i servizi educativi e scolastici, fatta eccezione per la mensa, deve compilare oltre alla domanda on line di iscrizione al servizio, anche una ulteriore domanda di agevolazione online che sarà valida per tutti i servizi e per tutti i figli.