Sabato 21 Aprile 2018, alle ore 17.00 presso la Galleria d'Arte Moderna "Aroldo Bonzagni"
Nell'ambito degli Happy Hour Letterari la giornalista Sabina Fedeli presenta la sua ultima pubblicazione "Gli occhiali del sentimento. Ida Bonfiglioli: un secolo di storia nella memoria di un'ebrea ferarrese" edito dalla casa editrice Giuntina di Firenze; interviene anche Tiziana Galuppi, cultore della materia.
Nel volume sono narrate le vicende di una donna, ebrea, antifascista, ferrarese, Ida Bonfiglioli, che attraversa un secolo difficile che ha portato gli orrori della seconda guerra mondiale, ma non solo, che hanno colpito duramente la sua famiglia e molti altri.
Si parla anche di un paio di occhiali, Gli occhiali del sentimento nelle cui stanghette è nascosto un apparecchio acustico, che sono il tramite tra la realtà e il cuore, come lei dice, tra ciò che sente l’udito e ciò che sente l’anima.
Un meraviglioso dipinto di una vita vissuta con spirito esagerato, sfidante, di smacco alle avversità che nei molti anni Ida ha dovuto affrontare e subire, ma che non ne hanno scalfito minimamente lo smalto reso ancor più brillante dalla sua straordinaria lucidità, dalla sua intelligenza non comune e dall’ironia, elemento indispensabile al sopravvivere a dolori altrimenti insopportabili.
Ida, in una lunga intervista resa a Sabina Fedeli, ripercorre ricordi di famiglia e ricordi storici con precisione e passione, lasciandoci testimonianza dei giorni da lei vissuti e condivisi dalle generazioni passate.
La piacevolezza della lettura è completata dalle parole usate da Sabina Fedeli con cui scorre il libro.
La Fedeli utilizza un linguaggio magico, che cattura il lettore, elegante, strepitosamente perfetto che trasmette la sua energia, allo stesso tempo ricercato e alla portata di tutti, proprio perché in ogni parola comunica.
Sabato 21 Aprile 2018, alle ore 17.00 presso la Galleria d'Arte Moderna "Aroldo Bonzagni"
Nell'ambito degli Happy Hour Lette...