Data di ultima modifica: 
30 Gennaio 2018

Restaurate le scritte del basamento della statua del Guercino

Il decoro e la cura del territorio passano anche attraverso i piccoli gesti. Non più ben leggibili a causa del tempo e degli agenti atmosferici, sono state restaurate le scritte incise nelle quattro parti del basamento del monumento a Guercino che si trova nella piazza di Cento.

 

Il Comitato Direttivo del Centro Studi Internazionale 'Il Guercino' ne ha deciso il ripristino, attraverso l'incarico a un laboratorio specializzato. Il Comune ha affidato l'attività al laboratorio di restauro e conservazione opere d'arte di Licia Tasini di Pieve di Cento, che ha già provveduto al lavoro.
«L'Amministrazione vuole curare ogni dettaglio per promuovere la figura del Guercino, da sempre orgoglio di tutti i centesi, come ci ricordava già Goethe - afferma l'assessore Matteo Fortini -. È per questo che, oltre ad atti importanti come la costituzione del Centro Studi Internazionale, si è voluto ripristinare la scritta alla base della statua che celebra il pittore nella sua piazza. Uno dei testi è anche un esempio di quella che oggi chiameremmo partecipazione civica: "ogni cittadino plaudente coll'obolo suo ad attuarlo concorse"».

Condividi