L'utente può presentare all'Ufficio Protocollo (o all'URP, che la trasmette al protocollo) richiesta scritta indirizzata al responsabile del procedimento, oppure compilare apposito modulo per ottenere copie di atti. In tale richiesta è necessario indicare la generalità del richiedente, l'oggetto del documento richiesto, la motivazione, che deve essere giuridicamente rilevante ed inerente all'atto richiesto, se in carta semplice o legalizzata, la firma del diretto interessato.
Il Protocollo smista poi le richieste agli uffici competenti, dopo averle sottoposte al Responsabile del Procedimento. L'erogazione di quanto richiesto viene effettuata, entro 30 giorni dalla data di presentazione, dai singoli settori.
L'Ufficio Protocollo o l'URP possono dare informazioni sull'iter burocratico già effettuato dalla pratica, comunicando l'ufficio che l' ha in carico.
Il cittadino può chiedere in visione, ed eventualmente avere copia, degli atti comunali adottati, nei modi e nei termini previsti dall'apposito regolamento comunale.
Tipologie di accesso agli atti:
1. Accesso civico "semplice" - modello di richiesta
Note indicative
2. Accesso civico "generalizzato" - modello di richiesta
Note indicative
3. Accesso agli atti L. 241/90 - modello richiesta
Regolamento del diritto di informazione e del diritto di accesso ai documenti amministrativi e alle informazioni (C. C. 80 del 15/06/94)
Legge 241 del 7/8/90.