Data di ultima modifica: 
29 Maggio 2017

Al via un piano a contrasto del fenomeno dell'accattonaggio

Nella mattinata di giovedì 23 marzo si è svolto un servizio di controllo per la repressione dell'accattonaggio e dell'abusivismo commerciale nell'area del centro storico e del mercato settimanale del giovedì. I controlli, svolti anche con l'ausilio di personale in abiti borghesi, hanno portato all'identificazione di quattro persone, tutte in regola con i documenti di soggiorno, e all'accertamento e contestazione di due violazioni al Regolamento di Polizia Urbana,  in relazione alla norma che vieta l'accattonaggio. Per uno dei due trasgressori è scattato anche il sequestro delle attrezzature utilizzate per svolgere l'attività di questuante.

Successivamente è stato identificato un cittadino del Bangladesh, anch'esso in regola con i documenti di soggiorno, che stava esercitando abusivamente attività di vendita all'interno dell'area di mercato. Al trasgressore,  oltre alla sanzione amministrativa prevista, è stata applicata la sanzione accessoria del sequestro della merce.

«In virtù del nuovo decreto sicurezza urbana del 28 febbraio scorso, che fornisce maggior potere ai sindaci – spiega il primo cittadino centese Fabrizio Toselli -, abbiamo dato il via a un piano strutturato di controlli, che garantirà continuità di questi servizi in occasione del mercato settimanale e anche in altre giornate. Questo vuole essere un segnale forte contro il fenomeno dell’accattonaggio e a favore del decoro e della sicurezza».

 

Condividi