La Biblioteca di Casumaro è intitolata alla sua fondatrice, la compianta Professoressa Ileana Ardizzoni.
Casumarese di nascita e di residenza, Ileana era soprattutto e in ogni occasione una docente, che tanto ha insegnato anche a chi non è stato suo studente.
Negli anni Cinquanta, giovanissima, fu maestra elementare in paesi allora sperduti dell’appennino bolognese, poi nei primi anni sessanta insegnò alle Scuole Medie di Casumaro e in seguito fu insegnante di lettere alla Scuola Media "il Guercino" di Cento dal 1967 al 1992, anno del pensionamento.
Persona di grande cultura e grande appassionata di libri, insieme al Parroco Don Alfredo Pizzi fondò nel 1962 la biblioteca parrocchiale, concependola da subito come centro di attività culturale nella frazione di Casumaro, dedicata soprattutto ai giovani, di cui amava circondarsi.
Grande amica di scrittori e intellettuali come Giuseppe Pederiali e Aldo Luppi, riuscì a organizzare a Casumaro incontri pubblici altamente qualificati (come quello con Cesare Maltoni oncologo fondatore dell’Istituto Ramazzini, e con Aldo Sacchetti, medico ritenuto tra i padri dell'ecologia scientifica contemporanea) conferenze, concerti, mostre fotografiche e di pittura.
Soprattutto allevò a Casumaro una generazione di lettori che ancora oggi si prendono cura della “sua” biblioteca e cercano di continuare la sua opera.