17 Ottobre 2024

Guercino. Un nuovo sguardo

Dal 21 settembre 2024 presso la Chiesa di San Lorenzo, Piazza Cardinal Lambertini - Orari dal venerdì alla domenica (festivi compresi) dalle 10 alle 19

E' possibile acquistare un biglietto cumulativo (Mostra + Pinacoteca) al costo di 10,00 €. Tutte le informazioni sul sito della Civica Pinacoteca il Guercino

La Chiesa di S.Lorenzo ospita la mostra Guercino, un nuovo sguardo. Opere provenienti da Forlì e da altri luoghi nascosti. Venti grandi opere, la maggior parte inedite pale d’altare, a firma di Guercino e dei suoi allievi, che fino ad oggi erano nascoste all’occhio del pubblico perché custodite in sedi non visitabili. Un percorso tra i capolavori del Guercino e della sua scuola provenienti da vari luoghi chiusi: chiese ancora inagibili a causa del sisma del 2012 e musei in corso di ristrutturazione, che hanno affidato alla città natale dell’artista questi capolavori “invisibili”.
Sono due le grandi pale che lo stesso Guercino inviò alla città, in grado di dimostrare la straordinaria tenuta qualitativa che connota la fase estrema dell’artista: l’”Annunciazione” (1648) e “San Giovanni Battista” (1653-1655). Ad esse si affiancano la bellissima “Madonna del Rosario con i santi Domenico e Caterina” del nipote di Guercino, Benedetto Gennari e, destinate sempre a chiese forlivesi, la pala con i “Santi Anna e Gioacchino inginocchiati di fronte all’Eterno” di Cristoforo Serra, allusiva al mistero dell’Immacolata Concezione. Accanto lo “Sposalizio mistico di santa Caterina d’Alessandria”, opera sorprendente dell’ancora poco noto Giuseppe Maria Galeppini. Tutti dipinti in grado di intrattenere un dialogo serrato con il patrimonio già in mostra nella Pinacoteca di Centro, nonché con altre opere ospitate dalla stessa chiesa di San Lorenzo.

La mostra è curata da Daniele Benati e Lorenzo Lorenzini. Il Comitato scientifico è composto da: Cristina Ambrosini, Daniele Benati, Stefano Benetti, Lorenzo Lorenzini, Lorenza Montanari, Maria Luisa Pacelli, mons. Paolo Marabini, Antonio Iommelli, Manuel Ferrari, Silvia Battistini, Giovanni Sassu.

Ven - Dom:
10:00-19:00