09 Settembre 2024

'Nel blu' laboratorio per caregiver familiari

I Giovedì 12 e 19 settembre, 3 ottobre 2024, ore 16.30 - presso Bosco Integrale, via Ferrarese 31/1
E' richiesta l'iscrizione, gratutita, all'email fragilita@comune.cento.fe.it o al tel. 0514121739

Il Servizio Fragilità ha orgnaizzato un laboratorio rivolto ai caregiver familiari, in collaborazione con l'Associazione Bosco Integrale.  Il laboratorio è rivolto ai caregiver residenti nel Distretto Ovest dell'Azienda sanitaria, quindi non solo ai familiari seguiti dal Servizio Fragilità di Cento, ma anche per i comuni di Bondeno, Poggio Renatico, Terre del Reno e Vigarano Mainarda.

Vivere la luce attraverso il colore
Un laboratorio rivolto alle persone che si prendono cura dei propri familiari non autosufficienti o malati. Tre appuntamenti in cui ritrovare un tempo per se stessi, grazie ad un’immersione nella natura e ad un viaggio visivo tra gli elementi dell’antica tecnica della cianotipia.

Il colore blu assume una forte valenza simbolica oltre ad avere caratteristiche peculiari. E’ infatti un colore primario, quindi non si ottiene da altri colori ma è un colore puro. A livello sensoriale, il blu infonde calma e fiducia, simboleggia la profondità, la ricerca , il silenzio ed insieme al verde fa pensare all’equilibrio. Quell’equilibrio che si tenta di raggiungere quando si vivono momenti complessi o si attraversano fasi della vita in cui si è costantemente alle prese con problemi e ricerca di soluzioni. Un equilibrio quindi, che da caregiver familiare, si insegue, si difende, ma non è semplice da raggiungere ed ottenere.
Quello stesso equilibrio va arricchito e reso stabile grazie a piccoli spazi-momento, nei quali ricordarsi di sé stessi, delle proprie passioni, del desiderio di mettersi alla prova facendo cose nuove, forse poco “utili”, ma preziose per il nostro benessere.
Ecco perchè questo laboratorio, rivolto ai caregiver familiari, vuole rappresentare una sorta di isola blu, nella quale sarà possibile conoscere persone che vivono situazioni simili alla propria - o che l’hanno vissutaed insieme ai quali vivere la natura e sperimentare composizioni artistiche, immersi
tra le aree verdi del Bosco Integrale di Cento.
La tecnica della cianotipia - un antico metodo di stampa fotografica- è stata scelta come elemento chiave di questo workshop, in quanto ci suggerisce di vivere un tempo lento, permette di vivere la luce naturale ed offre una libertà compositiva in dialogo con l’ambiente circostante.
Così facendo al termine del percorso avremo avuto modo di creare, raccontare ed imprimere ricordi e sensazioni.

Il workshop è gratuito e a numero chiuso, per cui è richiesta l'iscrizione inviando un'email all'indirizzo fragilita@comune.cento.fe.it , oppure contattando la sede del Servizio al numero 0514121739.

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Progetto del laboratorio 'Nel blu' PDF icon progetto_nel_blu_def.pdf pdf 9.21 MB
Fragilità