11 Giugno 2024

Progetto PNRR 'Nuovo nido a Cento nella frazione di Alberone'

Linea di finanziamento
- PNRR - Missione 4 Istruzione e Ricerca - Intervento C1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Titolo opera:
- APPALTO INTEGRATO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE LAVORI relativi alla realizzazione del “Nuovo nido a Cento FE nella frazione di Alberone”, selezionato nell’ambito dell’avviso pubblico prot. n. 48047 del 2 dicembre 2021.

Importo Quadro Economico
- 1.294.164,00 € (di cui 1.175.000,00 € PNRR, 117.500,00 € FOI e 1.664,00 Fondi Ente)

Il progetto
Il Nuovo Asilo Nido, nell’ambito degli obiettivi del P.N.R.R. per il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione è rivolto all’educazione della prima infanzia.
Il Nuovo Asilo Nido ospiterà n. 2 sezioni didattiche, per complessivi n. 50 bambini di entrambe le fasce di età previste, ovvero sia lattanti (3-9 mesi) sia divezzi (10-36 mesi), oltre agli idonei locali di servizio correlati.
Il Nuovo Asilo Nido è stato pensato nella frazione di Alberone del Comune di Cento, Provincia di Ferrara. L’abitato di Alberone è situato ai margini nord del territorio comunale di Cento, distante circa 12 km dal Centro del capoluogo e circa 3 km dal Comune di Finale Emilia.

L’area di intervento si trova nel centro della frazione in via Giovanni Pascoli, nel lotto in cui sorgeva la vecchia scuola elementare, demolita in seguito agli eventi sismici di maggio 2012 e risulta censito al Foglio 8 Mappale 119.
Nel 2016 l’area, di superficie di complessivi 1715 mq, è stata oggetto di lavori di sistemazione con interventi di urbanizzazione primaria propedeutici alla realizzazione di un edificio da destinare a scuola materna, ma mai realizzato ed è confinante con un giardino pubblico nella porzione sud del lotto,
all’angolo della via G. Pascoli e della via Chiesa (strada principale del paese), dotato di un piccolo parcheggio con n. 7 posti auto.

Oggetto d'intervento
L'edificio  di progetto, nel rispetto della conformazione geometrica de lotto, ha forma rettangolare a singolo piano, di superficie complessiva pari a 523.99 mq., altezza in gronda di 4.33 mt in colmo. La distribuzione e l'organizzazione degli spazi consente di soddisfare tutti i requisiti indicati della normativa per ospitare due sezioni didattiche con relativi spazi generali.
L'involucro degli spazi attività dei bambini è caratterizzato da ampie vetrate, che aumentano la spazialità percepita degli ambienti e manterranno il contatto visivo con il giardino esterno. Sul prospetto nord-ovest è stata pensata una pensilina che permette di ottenere uno spazio coperto e di collegamento tra spazi interni ed esterni.

I n. 2 vani/spazi gioco-attività, ognuno della superficie complessiva di circa 62.40, sono ricavati mediante arredi o pareti attrezzate spazi più raccolti per le esigenze di gioco e attività individuali o per piccoli gruppi. Questi vani sono direttamente comunicanti con i rispettivi spazi riposo e servizi igienici.

Previsti n. 2 vani riposo con superficie complessiva di 24.61 mq ciascuno, direttamente connessi con i rispettivi vani attività descritti sopra.

Previsti n. 2 vani per servizi igienici, ognuno con superficie complessiva di circa 19 mq, direttamente connessi con i rispettivi vani attività. Ciascuno vano sarà perfettamente idoneo ad essere attrezzato con le dotazioni minime prescritte dalla norma DGR 1567/2017, ovvero: n. 1 fasciatoio, n. 1 vasca lavabo, n. 5 lavabi (minimo n. 1 lavabo per 5 bambini), n. 4 wc )min. 1 wc per 7 bambini).

Previsti n. 2 vani pranzo, ognuno con superficie complessiva di 44.50 mq. Lo spazio pranzo è in posizione baricentra fra le due sezioni, per favorire l'aspetto educativo del bambino a tavola e il momento di aggregazione sociale.
I vani dedicati ai bambini (gioco-attività, riposo, pranzo e igiene) soddisfano il requisito di superfecie utile minima pari a 7 mq/bambino di cui alla DGR 1567/2017.

Per quanto riguarda lo spazio all'aperto, la superficie utile del lotto, al netto dell'ingombro del nuovo edificio, consente ampiamente di soddisfare il requisito di avere uno spazio esterno almeno pari a 10 mq/bambino. Lo spazio all'aperto è direttamente accessibile dalle sezioni, il passaggio all'asterno è protetto e coperto dal tetto aggettante (pensilina).

L'ingresso è rivolto a sud-est verso via G.Pascoli. L'ingresso sarà dotato di una zona filtro per non alterare sensibilmente le condizioni termo-igrometriche interne.

E' presente la sala insegnanti, posizionata in prossimità dell'ingresso, in cui gli educatori organizzeranno l'attività didattica, amministrativa ed in cui avverranno gli incontri con i genitori. In adiacenza alla sala insegnanti, è situato il locale spogliatoio e servizi igienici con antibagno e wc.

Target e milestone imposti dal PNRR

- Aggiudicazione dei lavori = Determina di aggiudicazione entro il 20 giugno 2023,

- Avvio dei lavori = Verbale di consegna dei lavori entro il 30 novembre 2023,

- Conclusione dei lavori = Verbale di ultimazione dei lavori entro il 31 dicembre 2025