Si è tenuto giovedì 23 Maggio 2024 in Sala 'F. Zarri' a Palazzo del Governatore di Cento, il seminario “Disturbo dello spettro autistico e scuola: comprendere i comportamenti per una migliore inclusione”. E' stato un momento di profonda riflessione in merito ai diversi eventi della “Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo” rivolto ad insegnanti, educatori, professionisti del settore e a tutta la cittadinanza.
Il Seminario, presentato dalla Neuropsichiatra Dott.ssa Patriazia Folegani, responsabile del servizio U.O.N.P.I.A. di Cento, ha affrontato l’importante lavoro del personale scolastico in stretta sinergia con le figure professionali del Territorio al fine di sviluppare un percorso di vita coerente, lineare e
positivo dell’alunno o alunna con spettro autistico all’interno dei vari contesti sociali nonché in famiglia.
Sono intervenute a tal proposito:
L’evento è stato presenziato dalla Pedagogista del comune di Cento, Dott.ssa Alessandra Rimondi e dall’Assessore alle Politiche Sociali del comune di Cento, Dott.ssa Dalila Delogu la quale, con i saluti finali, ha ribadito come questi momenti di dialogo e confronto tra personale sanitario, educativo e famiglie siano importanti per valorizzare le competenze delle persone con disturbo dello spettro autistico e promuovere una loro effettiva partecipazione alla vita civile e sociale, facilitando l'interazione con i contesti di vita e il territorio.