L'anno 2022 è stato caratterizzato per la Fondazione Zanandrea da diverse progettualità sulla vita indipendente dei giovani con disabilità.
Oltre infatti alla partecipazione al PNRR del Comune di Cento insieme alla Cooperativa Serena e alla Cooperativa Csapsa, la Fondazione ha avviato anche un progetto europeo, all'interno del programma Erasmus + KA2, denominato Independence Way con un focus sulla ricerca proprio in ambito di vita indipendente per persone con disabilità.
Il progetto, che ha visto coinvolti diversi partner europei, ha permesso anche di indagare gli ostacoli ed i bisogni specifici di una casa per la vita indipendente; creando una base dalla quale partire per i lavori di ristrutturazione da realizzare all'interno del progetto PNRR.
Il gruppo di ragazzi con disabilità coinvolti nel progetto Independence Way ha cercato di interpretare in maniera grafica una rappresentazione di una casa domotica per la vita indipendente. Tra i loghi prodotti, uno di questi rappresenta il progetto del PNRR, promuovendo il valore dell'autonomia e l'approccio di innovazione all'abitare e al lavoro.
La relazione tra più progetti è un valore aggiunto e lo stesso PNRR può crescere anche grazie al lavoro di rete.