Data di ultima modifica: 
13 Agosto 2021

Report dell'incontro in presenza 'Urbact Local Group' del 5 luglio 2021

Il giorno 5 luglio il Gruppo locale si è nuovamente riunito presso la Rocca di Cento, alla presenza del nuovo assessore Beatrice Cremonini, con deleghe al decentramento e all’associazionismo, per condividere con lei il percorso svolto e soprattutto per riflettere insieme sulle azioni sperimentali (Small Scale Actions) da realizzare nei prossimi mesi.

Durante l’incontro l’Assessore stesso e la coordinatrice di progetto Anelita Tassinari hanno presentato tre ipotesi di azioni da sottoporre alla valutazione dei membri del gruppo. Tali azioni avranno la funzione di testare alcune strategie o di circoscrivere dei protocolli operativi per il raggiungimento delle tre sfide o obiettivi individuate dal Gruppo nei precedenti incontri.

Sono quindi state esposte le seguenti tre possibili azioni sperimentali:
  1. In relazione alla sfida relativa al budget partecipato: assegnazione di un piccolo budget alle consulte civiche, per sperimentare le modalità decisionali che porteranno alla destinazione dei fondi a favore della comunità . Tale azione potrà essere ampliata attraverso attività di formazione in particolare rispetto alla cultura della partecipazione e alla comunicazione;

  2. In relazione alla seconda sfida “co-creazione insieme ai cittadini di soluzioni per la città” viene proposto un momento di analisi del percorso di cittadinanza attiva e consapevole in fase di co-progettazione tra Comune, scuole e associazioni del territorio che si auspica possa entrare nel POF (Piano Offerta Formativa) già dal prossimo ottobre.

  3. L’ultima proposta rientra nell'ambito della terza challenge: supportare la crescita di vicinati attivi di comunità. L’azione mira ad estendere le funzioni dei volontari del servizio di prossimità attivato e formato dalla Polizia Municipale per lavorare oltre che sul tema della sicurezza di quartiere anche su quello del coinvolgimento e dell’inclusione sociale.

Dopo un ricco scambio di valutazioni e proposte alternative, il gruppo si è congedato prendendosi un momento di riflessione e dandosi appuntamento al termine di agosto per decidere in via definitiva sulle azioni da attivare

Il progetto procede dunque interpellando i memebri del gruppo sui bisogni primari della comunità, stimolando proposte e incentivando importanti cambiamenti come ad esempio un cambio del Regolamento delle Consulte civiche auspicato durante l’incontro dall’Assessore Cremonini, per rendere questi organi presenti sul territorio sempre più attivi e concretamente incisivi nella politica urbana.

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Piazza Guercino, 39
051 6843390
051 6843398
Area tematica: 
Partecipazione