Il Comune di Cento sigla due importanti protocolli d'intesa con Lepida Scpa, ponendo le basi per una rete di sensori IoT per il monitoraggio del territorio e per una rete di emergenza in collaborazione con ARI di Ferrara.
La giunta ha approvato due protocolli d'intesa fra il Comune di Cento e Lepida Scpa, entrambi senza oneri per l'Ente.
Il primo progetto riguarda la "Rete PA IoT", che prevede di ‘realizzare una Rete PA Internet of Things (IoT) ove i cittadini e le aziende, oltre alla Pubblica Amministrazione stessa, possano integrare propri sensori; la PA raccoglie e trasporta i dati di tali sensori per renderli disponibili ai proprietari degli stessi e ad ogni articolazione della PA stessa, per finalità istituzionali e di interesse pubblico’. Verranno quindi installati e collegati ai punti esistenti della fibra ottica pubblica gestita da Lepida dei gateway in tecnologia LoRa, dispositivi di rete, che permetteranno di raccogliere a grande distanza e con bassissimo consumo di energia i dati di sensori, come ad esempio quelli ambientali (temperatura, umidità, radiazione solare, ...).
Il secondo progetto utilizzerà sempre i collegamenti di Lepida, in collaborazione con l'Associazione Radioamatori Italiani di Ferrara, per realizzare un sistema di accesso alla rete Lepida con l'utilizzo di collegamenti in radiofrequenza, realizzato e manutenuto dai radioamatori per loro finalità in condizioni normali e a disposizione della Protezione Civile in caso di emergenza.
«La partecipazione a queste sperimentazioni innovative consente al nostro Comune di mantenere un confronto aperto con le nuove tecnologie e con la Regione – spiega Matteo Fortini, assessore ai Servizio Sistemi Informativi -. In modo da poter sia migliorare la conoscenza del territorio ed abilitare progetti promossi da aziende, cittadini e scuole, sia incrementare la capacità di risposta alle emergenze, tema su cui occorre investire preferibilmente in tempi di normalità, facendo rete e condividendo le conoscenze con gli altri Enti».