Il 2 dicembre 2024 si è concluso il Contest per la creazione del marchio del Comitato Unico di Garanzia del Comune di Cento, con la premiazione del marchio vincitore. La premiazione si è svolta in Sala Zarri alla presenza delle due classi quinte dell' I.I.S. "F.lli Taddia" di Cento partecipanti.
Il marchio che si è classificato al primo posto è stato realizzato da Samuele Tassinari della classe 5G: Samuele è stato premiato dal Sindaco Edoardo Accorsi, che gli ha consegnato una targa celebrativa, una shopper con riprodotto il marchio da lui realizzato ed un buono valido per partecipare gratuitamente ad un viaggio Erasmus+ organizzato dal Comune di Cento nell'anno 2025.
Gli altri sei partecipanti hanno ricevuto un buono di tre punti per la candidatura ad un viaggio Erasmus+ organizzato dal Comune di Cento nell'anno 2025.
Questa la relazione progettuale di Samuele Tassinari:
Contest per la creazione del marchio del Comitato Unico di Garanzia del Comune di Cento
Relazione progettuale di Samuele Tassinari
Sulla base della definizione del CUG come organismo che opera all’interno del Comune per garantire pari opportunità, valorizzare il benessere di chi lavora e contrastare le discriminazioni, il marchio da me realizzato è formato dai seguenti diversi elementi:
- due cerchi gialli, di colore neutro rispetto al genere, per rappresentare il primo dei tre valori del CUG ovvero “garantire le pari opportunità”;
- l’acronimo CUG in tre colori vivaci: verde, arancione e blu che rappresentano il secondo dei tre valori del CUG “valorizzare il benessere di chi lavora”;
- una linea gialla che simboleggia il terzo e ultimo dei valori del CUG che è “contrastare le discriminazioni” sia per quanto riguarda il colore, che è un colore acceso, ma anche perché divide i vari elementi del marchio.
I due cerchi e la linea curva possono essere interpretati in due maniere differenti: infatti, secondo la teoria della Gestalt, si può vedere sia una faccia sorridente (dove i due cerchi sono gli occhi e la linea è il sorriso) ma anche due persone rappresentate dalla curva sinistra e destra e dai due cerchi;
- la scritta Comitato Unico di Garanzia che riprende i tre colori scelti per le lettere che compongono il marchio.
Ho scelto un font lineare Sans Serif per farlo risultare più giovane e moderno.
"I nostri complimenti a Samuele per l'ottimo lavoro svolto ed un sincero ringraziamento alla Dirigente Scolastica dell'IIS F.lli Taddia, Elena Accorsi ed alle insegnanti Silvia Reatti e Annalisa Zuffi per la disponibilità e la collaborazione dimostrate in tutte le fasi del progetto."
Il Comitato Unico di Garanzia -
Linda, Umberto, Laura, Stefania, Michele, Roberta, Riccardo, Stefano, Matteo.