Pagamento:
Una violazione amministrativa a norme del codice della strada, a Leggi, regolamenti, ordinanze accertata dalla Polizia Municipale di Cento, per la quale è previsto il pagamento entro il termine indicato, è pagabile presso tutti gli Uffici Postaliutilizzando il bollettino di c.c.p. allegato al verbale.
In caso di smarrimento o deterioramento del bollettino c.c.p. è possibile contattare il Comando Polizia Municipale - Ufficio Verbali per l'indicazione del numero del conto corrente postale sul quale effettuare il versamento utilizzando un bollettino in bianco ed indicando come causale gli estremi del verbale stesso.
Le ricevute dell'avvenuto pagamento vanno conservate per cinque anni.
I verbali ad accertata violazione di norme del Codice della strada consentono il pagamento entro giorni 60 dalla data di contestazione o di notifica.
Qualora entro il predetto termine non sia stato presentato ricorso e non sia avvenuto il pagamento, il verbale costituirà titolo esecutivo per la riscossione coatta della somma pari alla metà del massimo della sanzione edittale e per le spese di procedimento.
Per il pagamento dei cosiddetti "preavvisi di accertata violazione" in materia di sosta dei veicoli il pagamento deve essere effettuato entro 10 giorni sempre tramite l'allegato bollettino c.c.p..
Trascorso tale termine la violazione verrà notificata all'intestatario del veicolo maggiorata dalle spese di notifica ed accertamento.
Ricorsi:
Avverso i verbali di accertata violazione a norme del Codice della Strada, qualora non si intenda avvalersi della facoltà del pagamento in misura ridotta, è ammesso ricorso nel termine di 60 giorni dalla data di contestazione o notificazione della violazione al Prefetto di Ferrara da presentarsi al Comando di Polizia Municipale di Cento per l'inoltro o direttamente presso l'ufficio contenzioso della Prefettura. Entro lo stesso termine in alternativa è ammessa opposizione al Giudice di Pace di Cento presentando il ricorso direttamente presso questo ufficio.
Tariffe: