Data di ultima modifica: 
02 Giugno 2024

Informativa IMU 2024 - Novità in materia di immobili inagibili sisma

La dichiarazione IMU per l'anno 2023 va presentata entro 01/07/2024.

I soggetti passivi IMU sono individuati dal comma 743 art. 1 L.160/19: 

- il proprietario, il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati; 
- il concessionario nel caso di concessione di aree demaniali;
- il locatario, per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto. 

Scadenze 2024: il versamento deve essere effettuato dal soggetto passivo in proporzione alla quota e al periodo di possesso per l'anno stesso in due rate:

- Acconto – entro il 17 giugno 2024
- Saldo – entro il 16 dicembre 2024

E’ possibile versare in un’unica soluzione l’ imposta complessivamente dovuta entro la scadenza dell’acconto.

La dichiarazione IMU per l'anno 2023 va presentata entro 01/07/2024.

Il nuovo modello approvato con decreto del 24 aprile 2024 è disponibile al seguente indirizzo:
https://www.finanze.gov.it/export/sites/finanze/.galleries/Documenti/Fiscalita-locale/IMU_IMPi_Modello_2024_Definitivo.pdf

La dichiarazione, unitamente agli eventuali modelli aggiuntivi, può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • direttamente al Comune di Cento ufficio protocollo il quale rilascia apposita ricevuta.
  • spedita in busta chiusa, a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, riportando sulla busta la dicitura “Dichiarazione IMU” e con l’indicazione dell’anno di riferimento. In tal caso, la dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui è consegnata all’ufficio postale. La spedizione può essere effettuata anche dall’estero, a mezzo lettera raccomandata o altro equivalente, dal quale risulti con certezza la data di spedizione. 
  • inviata a mezzo posta certificata all’indirizzo PEC: comune.cento@cert.comune.cento.fe.it
  • per via telematica direttamente dal contribuente oppure da un soggetto incaricato della trasmissione telematica, di cui all’art.3, comma 3, del D.P.R. 22 luglio 1998 n. 322. 

IMU 2024 Immobili inagibili sisma Per i comuni colpiti dal sisma, l’ art. 1 comma 768 della legge n. 197 del 29 dicembre 2022, ha prorogato fino al 31/12/2023 l’esenzione IMU disposta per i fabbricati oggetto di ordinanze sindacali di sgombero, in quanto inagibili totalmente o parzialmente per i quali non sia intervenuta la definitiva ricostruzione e agibilità e la legge non ha prorogato l’esenzione al 2024. Pertanto, a decorrere dal 2024, tali immobili sono soggetti alle regole ordinarie come previsto dalla l. 160/2019.
Con riferimento alle principali casistiche si precisa che:

a) per i fabbricati con ordinanze di inagibilità, l’IMU è calcolata con la riduzione del 50% della rendita catastale, solo se ricorrono le condizioni previste dalla Legge 160/2019 art. 1, comma 747, lettera b) e dall’art. 4 del Regolamento comunale IMU approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 4/2020. 
Pertanto, l'inagibilità deve consistere in un degrado fisico sopravvenuto (fabbricato diroccato, pericolante, fatiscente e simile), non superabile con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, bensì con interventi di restauro e risanamento conservativo e/o ristrutturazione edilizia, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettere c) e d) del DPR 6 giugno 2001 n. 380.  Se il fabbricato è costituito da più unità immobiliari catastalmente autonome o anche con diversa destinazione, la riduzione è applicata alle sole unità immobiliari dichiarate inagibili o inabitabili. 

b) per i fabbricati con ordinanze di inagibilità in corso di ristrutturazione con pratica Mude o Sfinge aperta,  l’IMU va corrisposta considerando il valore dell’area fabbricabile, fino alla data di fine lavori o accatastamento o utilizzo, secondo le regole ordinarie.

Ove non ricorrano le condizioni sopra descritte i fabbricati con ordinanza sono soggetti al pagamento IMU al 100%, senza riduzione.
E’ richiesta la presentazione della dichiarazione IMU 2024 utilizzando il modello ministeriale per i fabbricati per i quali permangono le condizioni di inagibilità di cui al punto a).
Va dichiarata l’ utilizzazione edificatoria dell’area, la demolizione del fabbricato, gli interventi di recupero a norma dell’art.3 comma 1 lettera c), d) e f) del D.P.R. 380/2001 (ricostruzione pratiche Mude-Sfinge in corso) dichiarando il valore venale.

Calcolo IMU per calcolare l'imposta dovuta ed effettuare la stampa del modello F24 per il versamento è possibile utilizzare il servizio di calcolo IMU presente nella pagina.  

Dove rivolgersi: 
Cento - Vicolo Sant' Agostino 6/a
051 6843223 - 227 - 228
051 6843209

Condividi

Area tematica: 
IMU