Presupposto dell'imposta
Il presupposto dell’IMU è il possesso di immobili (fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli), siti nel territorio dello Stato, a qualsiasi uso destinati, escluse le abitazione principali e relative pertinenze, ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9 (case di lusso). Restano valide le definizioni di fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli, fornite per l’Imposta comunale sugli immobili in vigore negli anni precedenti.
Chi deve versare e le ipotesi di esclusione
Casistiche e tipologie proprietà:
Dichiarazione IMU
Il termine per la dichiarazione di variazione IMU è il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.
In sede di conversione del D.L. n.102/2013 il legislatore ha chiarito l'obbligo di presentazione della dichiarazione a pena di decadenza anche per:
– gli immobili merce;
– gli immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari che sono stati equiparati all'abitazione principale a decorrere dal 1° luglio 2013;
– l’ unico alloggio delle forze di polizia, vigili del fuoco e Prefetture.
Consultazione Delibera di Consiglio Comunale n. 121/2017 (IMU conferma aliquote anno 2018)