Come si calcola:
La base imponibile IMU per le aree fabbricabili è costituita dal valore venale in comune commercio al 1° gennaio dell’ anno d’ imposizione. La Giunta con delibera n. 102/2017 ha approvato una relazione tecnico estimativa del valore delle aree edificabili, al fine di semplificare gli adempimenti a carico dei contribuenti.
Ai sensi dell’ art. 3 bis del regolamento comunale per l’ applicazione dell’ IMU:
- la base imponibile dell’ area edificabile è determinata considerando il valore venale in comune commercio così come risultante da atto pubblico o perizia giurata e comunque in misura non inferiore ai valori venali deliberati dalla Giunta Comunale
- qualora l’ imposta sia stata versata sulla base di un valore non inferiore a quello predeterminato dalla Giunta Comunale, non si farà luogo ad accertamento di maggiore imposta a condizione che per la medesima area non sia stato registrato, in atto pubblico o perizia giurata, un valore superiore a quello deliberato.
- nel caso di omessa od infedele denuncia di area edificabile, il valore di rettifica è pari a quello deliberato ai sensi del comma 1 o, se maggiore, a quello risultante da atto pubblico o perizia giurata.