STRADE è un'associazione di promozione sociale che opera in Italia ed Europa attraverso attività di Educativa di Strada per offrire occasioni di partecipazione, inclusione ed espressività per bambini, giovani e comunità ai margini. Dal 2018 cerchiamo di costruire insieme alle comunità fragili, in aree urbane e rurali occasioni di ascolto, di aggregazione, di scambio e partecipazione attiva attraverso un approccio non formale basato sull'espressività artistica come forma di valorizzazione dell'individuo.
Ci muoviamo attraverso Carovane Creative itineranti utilizzando diverse forme artistiche e di espressività:
Principali aree di intervento:
Nasciamo in Emilia Romagna, lavorando fin da subito con scuole, comunità, istituzioni, per costruire risposte efficaci e illuminare coni d'ombra del disagio sociale in aree rurali e di periferia, di frontiera geografica ed umana.
Fin dall'inizio abbiamo alzato lo sguardo verso Strade di povertà che percorrono l'Europa spingendo le nostre Carovane Creative verso interventi educativi ed artistici in paesi ad alta incidenza di esclusione sociale, povertà educativa estrema e marginalizzazione.
Ci ispiriamo a principi di eguaglianza e rispetto dei diritti umani, partendo da un contatto con le persone direttamente su strade e piazze delle nostre città e paesi.
Un reportage dal confine ucraino con le Voci di chi è scappato dalla guerra trovando accoglienza oltre la frontiera d’Europa.
Due missioni umanitarie che hanno portato medicinali, logistica, apparecchiature mediche, sostegno psicologico e attività ludico-ricreative a due campi di accoglienza profughi.
Migliaia di donne e bambini, in fuga da questa assurda guerra, stanno vivendo senza luce e al freddo di un lungo inverno.
Insieme ad un’associazione amica “Revived by Unity” di Ivano-Frankivs’k in Ucraina, sono stati allestiti centri di prima accoglienza e protezione.
Abbiamo attivato una campagna di raccolta fondi per l’acquisto di generatori elettrici luce e stazioni elettriche ricaricabili per l’emergenza freddo e luce.
Missioni realizzate insieme a Circolare aps, Centosolidale aps, Comune di Cento.
Regia Bruno Leggieri