23 Luglio 2024

I Centri Estivi Infanzia e Primaria di Cento ricordano il giudice Paolo Borsellino

Nel corso della settimana in cui cade la ricorrenza della strage di via d'Amelio 19/07/1992, alle bambine e bambini dei CRE della scuola Primaria è stata letta e drammatizzata la fiaba di Gianni Rodari “Giacomo di cristallo”, a cui è seguito un momento di confronto per stimolare le considerazioni dei piccoli uditori sul racconto e le parti più significative.

Nella giornata del 19 luglio, le bambine e i bambini, suddivisi in due sottogruppi, si sono recati in momenti differenti in Piazza Guercino, sotto i portici del Palazzo del Governatore, per rappresentare i loro pensieri e impressioni su cartelloni, con disegni, fumetti e frasi di parti della fiaba letta.

L’operato creativo e partecipato si trova ora appeso nelle bacheche sotto gli stessi portici del Palazzo del Governatore.

Anche i CRE della scuola Infanzia sono stati partecipi dell'importante ricorrenza: le educatrici hanno infatti letto ai bambini e bambine “L’albero azzurro” di Amin Hassanzadeh Sharif, drammatizzando le parti principali, per semplificare ulteriormente i significati del racconto.

Al termine della lettura, ogni bambino e bambina ha realizzato la propria foglia con colori a pastello e tutte sono state appese ad un ramo di un albero che, così adornato, rende vivi simbolicamente e comunica i messaggi di libertà e partecipazione all'importante giornata per la legalità.

'La verità è più luminosa del giorno...più terribile di un uragano'

Centri estivi
mafie