Le novità dalla prescrizione dello specialista al percorso personalizzato per le donne
Per ridurre i problemi che dà la disfunzione del pavimento pelvico, le Aziende Sanitarie ferraresi, e quindi anche quella di Cento, hanno messo in campo una rete di servizi in tutta la provincia per la riorganizzazione del percorso di rieducazione del pavimento pelvico che vede diverse novità, sia per quanto riguarda la prescrizione che l’effettuazione delle visite, nonchè un percorso personalizzato per le donne.
L’obiettivo dell'Ausl di Ferrara è incrementare il numero di pazienti che possono essere prese in carico e limitare i tempi d’attesa, andando così incontro alle esigenze delle donne che necessitano di questo tipo di percorso per la prevenzione e la cura dei disturbi del pavimento pelvico, la cui disfunzione crea non pochi problemi alle donne che ne sono colpite, problemi che possono emergere al momento di una gravidanza, dopo il parto o all’insorgenza della menopausa.
L’ostetrica, in base alla valutazione eseguita nel corso del primo controllo, andrà a proporre alla donna presa in carico il piano riabilitativo più appropriato per rispondere maggiormente ai suoi bisogni, con incontri di gruppo che si articoleranno in una prima parte teorica di educazione e promozione di sani stili di vita e una parte pratica dove verranno eseguiti esercizi, in piedi e sul tappeto, che si potranno ripetere nella propria quotidianità, oppure con incontri individuali di chinesiterapia ed eventuale utilizzo dell’urotrainer.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso della richiesta prescritta da uno specialista (ginecologo o urologo), quindi non più dal medico di medicina generale, al fine di migliorare l’appropriatezza prescrittriva.
Ambulatori e Centri per la Riabilitazione Pavimento Pelvico:
Come si accede all’ambulatorio:
È possibile accedere all’ambulatorio tramite richiesta/impegnativa dello specialista ginecologo o urologo. Con l’impegnativa è possibile prenotarsi:
• allo sportello unico CUP
• al Centro Servizi di Cona
• telefonando al Numero Verde 800 532 000
• nella FARMACIA ABILITATA
Per maggiori informazioni accedi al sito dell'Azienda USL di Ferrara alla pagina Open Week sulla Salute della Donna nella provincia di Ferrara - Aprile 2024
---
A partire dal mese di aprile, con la mostra fotografica dal titolo "Mostramela! Rappresentazione dell'esperienza di dolore pelvico cronico attraverso la fotografia" presso il Centro Salute Donna di via Boschetto a Ferrara, l'Azienda Usl di Ferrara si propone di raccontare il dolore invisibile di chi lo vive quotidianamente. E lo racconta in un luogo di educazione e divulgazione sanitaria che rappresenta il perno territoriale della salute e della voce della donna, e che si presta particolarmente bene a sensibilizzare la popolazione a questa condizione anche attraverso il linguaggio dell’arte.