Il 31 dicembre sono scaduti tutti i modelli ISEE elaborati nel 2020 e dal 1° gennaio è possibile richiedere l’ISEE valido fino al 31 dicembre 2021
Il modello ISEE si richiede ogni anno e per il 2021 si presenta in qualsiasi momento da Gennaio 2021 e sarà valido fino al 31 dicembre 2021.
Il modello ISEE è composto da:
Per quanto riguarda i bonus sociali come quello energia o quello idrico, il decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124 in vigore da gennaio 2021 è previsto il riconoscimento automatico dei bonus sociali (per tutti i cittadini che richiederanno l’attestazione ISEE 2021 e che rispetteranno i requisiti di ammissione all’agevolazione) senza dover presentare apposita domanda di beneficio presso il Comune.
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) , che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Sarà quindi sufficiente richiedere solo la dichiarazione ISEE per avere accesso al beneficio.