Per l'anno 2022 puoi richiedere l'assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori solo per i mesi di gennaio e febbraio. Per fare richiesta hai tempo fino al 31 gennaio 2023, esclusivamente on-line sul sito di Clesius.
Dal 1° marzo 2022 questo contributo viene sostituito dall'Assegno unico e universale per i figli a carico, che devi richiedere all'Inps (tramite il sito o rivolgendoti a un patronato).
Devi avere l'Isee del nucleo familiare (ma non devi allegarlo) e il codice Iban di un conto corrente bancario, postale o di una carta o di un libretto.
Se sei cittadino straniero devi avere la copia del permesso di soggiorno valido. Se il permesso è scaduto serve anche la ricevuta della richiesta di rinnovo.
Se nella dichiarazione Isee non sono presenti entrambi i genitori, devi avere la documentazione relativa all'esclusione.
Puoi presentare domanda fino alle 23.59 del 31 gennaio 2023.
In fase di compilazione controlla bene i dati inseriti, in particolare l’indirizzo email e il numero di cellulare, che verranno utilizzati per tutte le informazioni successive.
Per il 2022 l'importo complessivo è di 320,45 euro (147,90 mensili, per due mensilità: gennaio e febbraio 2022; più 24,65 euro di maggiorazione).
Per ulteriori informazioni, consulta il sito dell'INPS.
Per ogni altra informazione attinente l'applicazione della misura si può seguire:
- la pagina facebook INPS per la famiglia
- la pagina dedicata nel sito del Dip.Politiche per la famiglia della Presidenza Consiglio Ministri