Data di ultima modifica: 
26 Luglio 2024

Carta Dedicata a Te

Contributo economico per nucleo familiare di importo pari a 500,00 euro

Il contributo è erogato dall’ INPS attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.

La carta consente di usufruire dei benefici del Decreto Interministeriale “Fondo Alimentare 2024” spendibile presso tutti gli esercizi commerciali che concorrono all’ attuazione della misura .

I beneficiari della carta non devono presentare domanda poiché sono già stati selezionati dall’ INPS, che alla data della pubblicazione del Decreto Interministeriale “Fondo Alimentare 2024”, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Il contributo è destinato all’acquisto:

  • di beni alimentari (con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica),
  • di carburanti o in alternativa,
  • di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

L’INPS mette a disposizione dei singoli Comuni, al 24 luglio 2024, le liste dei beneficiari che entro e non oltre venti giorni verificano la residenza e le eventuali incompatibilità con altre misure locali percepite dai nuclei familiari.

Dopo la consolidazione degli elenchi, sul sito del Comune di Cento verrà pubblicato l’elenco dei cittadini ammessi al beneficio con indicazione del numero del protocollo INPS dell’attestazione ISEE.

Il contributo NON spetta ai percettori di:

  • Assegno di inclusione
  • Reddito di Cittadinanza
  • Carta Acquisti
  • altre misure di inclusione sociale, NASPI, DIS- COLL, CIG, Indennità di mobilità, Fondi di Solidarietà per l’integrazione del reddito o altre forme di integrazione salariale o di sostegno.

Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli Uffici Postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo che avverrà a partire dal mese di Settembre 2024

Sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 16 Dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio. La somma accreditata, inoltre, deve essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 Febbraio 2025.

I beneficiari dovranno recarsi presso l'Ufficio Postale per la consegna della carta previa ricezione di avviso, chi invece ne è già in possesso riceverà direttamente l’accredito a partire dal mese di Settembre p.v.

Al fine di non rallentare l’operato degli uffici si chiede ai gentili percettori di attendere la pubblicazione degli elenchi e di consultare il sito istituzionale comunale a partire dal mese di settembre 2024. 

Condividi