La Legge Regionale n. 3/1999 determina che a predisporre gli atti ed a formulare il decreto delle Pensioni di invalidità civile siano gli Enti Locali.
I Comuni della provincia di Ferrara provvedono, in forma associata, a queste funzioni ed a tal fine è aperto presso la sede dell'INPS di Ferrara un apposito ufficio (Ufficio Comune Invalidi Civili) che controlla la documentazione e redige gli atti per:
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indennità di accompagnamento
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pensione mensile di inabilità
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assegno mensile di assistenza
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assegno mensile di frequenza (per minori)
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pensione mensile per ciechi
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indennità di accompagnamento per ciechi
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indennità speciali per ciechi parziali
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pensione mensile per sordomuti
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indennità mensile di comunicazione per sordomuti
A chi e dove rivolgersi:
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CAF e Sindacati: per la stesura del modulo di richiesta di visita da inoltrare alla competente commissione medica dell'A.USL;
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Medico di base: per il rilascio del certificato da allegare alla domanda di richiesta visita;
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INPS:
sede di Cento: presso il Centro per l'impiego, Via Marescalca n. 45, tel. 051/6832315,
orari di apertura al pubblico: martedì 9.00-13.00 e 14.30-16.30, giovedì 9.00-13.00;
sede di Ferrara: V.le Cavour n. 164, tel. centralino: 0532/292111.
Sito INPS
Opuscolo Informativo della civiltà disabile - aggiornato con la finanziaria 2008