Scadenza 31 Luglio 2017
Sul portale di Acer Ferrara l'avviso per la concessione di contributi straordinari a sostegno di inquilini morosi incolpevoli, residenti nel Comune di Cento. La domanda va presentata all'Ufficio Casa del comune, o consegnata a mano, spedita tramite pec o raccomandata A.R. ad ACER Ferrara.
AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI CITTADINI CHE OCCUPANO ALLOGGI DI PROPRIETA' PRIVATA E PUBBLICA (MA A CANONE PRIVATISTICO) E CHE SI TROVANO IN CONDIZIONI DI INADEMPIENZA PER MANCATO PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE - MOROSITA' INCOLPEVOLE CON O SENZA SFRATTO.
I cittadini interessati ad ottenere l'erogazione del contributo potranno presentare domanda ad ACER FERRARA (Ente al quale il Comune di Cento, con deliberazione G.C. n. 97/2015, ha conferito ogni attività amministrativa, gestionale e contabile afferente il Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli) su specifico modulo predisposto e allegato, secondo le modalità ed i termini contenuti nel presente Avviso, di seguito sintetizzati:
1) CRITERI DI DEFINIZIONE DI MOROSITA' INCOLPEVOLE
Per morosità incolpevole, ai sensi dell'art. 2 del D.M. 14 maggio 2014, si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.
La perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo possono essere dovute ad una delle cause elencate nell'Avviso pubblico.
Per "perdita o consistente riduzione della capacità reddituale" si deve intendere un calo del reddito familiare di almeno il 15% rispetto a quello che veniva conseguito prima che si verificasse la causa che ha comportato la predetta riduzione.
2) REQUISITI PER L'ACCESSO AI CONTRIBUTI
Sono ammessi all'erogazione dei contributi i soggetti che, alla data della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
A) CITTADINANZA
B) TITOLARITA' DI UN CONTRATTO DI LOCAZIONE PER L'ALLOGGIO OGGETTO DELLA PROCEDURA DI RILASCIO
C) SITUAZIONE DI MOROSITA' INCOLPEVOLE
D) RESIDENZA NELL'ALLOGGIO OGGETTO DELLA PROCEDURA DI RILASCIO DA ALMENO UN ANNO
E) NON TITOLARITA' DI DIRITTI REALI
F) REDDITO
G) ASSENZA DI ALTRI BENEFICI PER LA CASA
L'avviso riporta inoltre:
MODALITA' DI PRESENTAZIONE E ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE
Le domande per l'accesso ai contributi devono essere presentate in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, compilate esclusivamente su modulo predisposto da ACER Ferrara (allegato a questa pagina).
Alla domanda i richiedenti, a pena di esclusione, dovranno allegare copia della documentazione comprovante il possesso dei requisiti e delle condizioni per l'accesso ai benefici, di cui in elenco nell'Avviso.
Il richiedente deve avere ottenuto attestazione ISE/ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda di contributo, che non deve essere allegata alla stessa domanda, in quanto ACER provvederà a reperirla direttamente dagli archivi dell'INPS.
La domanda di partecipazione, compilata e firmata dal richiedente, corredata dalla documentazione richiesta dall'Avviso, deve essere consegnata ad ACER con le seguenti modalità:
Le domande devono essere presentate entro il 31 luglio 2017.
Le domande pervenute dopo la scadenza del 31/07/2017, qualora vi siano fondi ancora disponibili, rientreranno in eventuali aggiornamenti della graduatoria che avverrà entro il 30/11/2017.