Nell’ambito della riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione, Citelum prosegue nella sostituzioni dei corpi illuminanti nelle frazioni, dopo l’intervento nel capoluogo su 1.500 lampade, a Casumaro su 400 e a Reno Centese su 100.
Già eseguiti i lavori a XII Morelli, dove sono state installate 282 armature, in via Maestrola, via Giraldi, via Valentino, via Anita Garibaldi, via Maestra grande, via Riga, via Paratore, via Gallerani, via Luigi Govoni, e a Bevilacqua, dove sono stati sostituiti 40 punti luce, in via Lamborghini e via Riga. Dall’operazione sono al momento esclusi i corpi illuminanti degli impianti ex Enel Sole, che necessitano di una ristrutturazione profonda attraverso un percorso progettuale a parte.
Gli interventi si sono spostati poi a Molino Albergati, dove sono state cambiate 30 armature. Qui si è inoltre provveduto attraverso uno scavo a riaccendere i pali Enel spenti, perché la linea aerea era tagliata da anni a causa di un palo caduto: di seguito saranno realizzati i nuovi plinti per smantellare i 12 pali Enel e installare quelli nuovi.
L’opera di sostituzione ora si è spostata ad Alberone, partendo da via Chiesa.
I nuovi led sono caratterizzati da bassi valori di inquinamento luminoso e da un'ottima efficienza di prestazione, con grandi vantaggi in termini di risparmio energetico, stimato del 58% circa. Complessivamente verranno sostituiti sull’intero territorio 2.688 punti luce, su un totale di 4.460: 1053 dei quali perché non conformi alla normativa. È previsto un investimento per circa un milione di euro.