Aperte le iscrizioni ai laboratori di teatro e arti performative a cura dell’Associazione Raku all’interno del progetto Filamenti Urbani - La città che vorrei.
Laboratori per Bambini/e
Quando: Tutti i mercoledì dalle 17 alle 18:30
Dove: Via XXV Aprile n°7 - Cento
A chi è rivolto: Bambinǝ dai 6 ai 11 anni. In base all'età dei partecipanti l'insegnante valuterà la possibilità di proporre percorsi differenziati.
Presentazione: L'attore è un perenne bambino, e i nostri bambini sono i fari del nostro domani.
Cos'è il TEATRO?
Disciplina, gioco, rispetto.
Movimento libero, riscaldamento ed esercizi di ginnastica generale
La fantasia come unico ponte tra me e il mondo circostante: animali, mestieri, mimo e favole
Sviluppo delle capacità sensoriali
Chi è l'ALTRO?
Le differenze che ci rendono speciali sono le stesse che ci rendono fratelli.
Improvvisazione motoria e dialettica
Capire lo spazio scenico per rompere le barriere
Parte vocale, abbattere le timidezze
La musica : emozione, ritmo, ascolto
Obiettivi: creare un luogo di incontro protetto tra bambinǝ per giocare e imparare tramite gli esercizi teatrali: l'ascolto, la collaborazione, la creatività. Giocare insieme il teatro permetterà ai piccoli partecipanti di superare progressivamente i condizionamenti esterni e di liberare le energie profonde, racchiuse dentro di loro.
Laboratori per ragazzi/e
Destinatari: Ragazzǝ dai 12 ai 18 anni.
Quando: tutti i mercoledì dalle 17 alle 18:30
Dove: Via XXV Aprile n°7 - Cento
Presentazione: Il laboratorio si pone l’obiettivo di guidare i ragazzi nel mondo del Teatro attraverso la fantasia e la creatività, sviluppando in essi le attitudini all’utilizzo dell’immaginazione e del movimento extraquotidiano e libero da stereotipi.
Laboratoriǝ per adultǝ
Destinatari: Adulti dai 20 ai 99
Quando: tutti i venerdì dalle 20:30 alle 22:30
Dove: Via XXV Aprile n°7 - Cento
Presentazione: Attraversamenti è un viaggio a ritroso nella storia di ognuno di noi, Attraversamenti è una contaminazioni di conoscenze, Attraversamenti è un tempo altrove dove possiamo percepirci come entità vive. Lo faremo immergendoci nella natura, assaporando la sensazione di benessere che ci porta l’incontro con l’altro, lo stare nel silenzio ad ascoltare il tepore del tempo che passa.
Obiettivi: L’esperienza del laboratorio teatrale permetterà ai partecipanti di sviluppare, attraverso linguaggi differenti, propri della pratica teatrale, competenze relazionali e comunicative.