30 Maggio 2024

Avviso di selezione pubblica per l'assunzione di un facilitatore digitale per 12 ore settimanali

Candidature online entro le ore 12:00 del 30/05/2024

Il Comune di Cento assume un Facilitatore Digitale, a tempo determinato fino al 31/12/2025, per 12 ore settimanali.

E' richiesto un qualsiasi diploma di scuola media superiore (diploma di maturità) e il possesso della Patente B.

Le principali attività svolte dal Facilitatore saranno:

• SUPPORTARE il cittadino nelle attività legate all’accesso ai servizi pubblici digitali (SPID, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi…)
  • SOSTENERE il cittadino nelle attività legate all’utilizzo di servizi digitali offerti da soggetti privati (gestione di un social network, ricerca di opportunità lavorative, eCommerce, internet banking -nel rispetto della privacy del cittadino)
  • AFFIANCARE il cittadino nella ricerca e nell’interpretazione critica dei dati e delle informazioni online
  • AVVICINARE il cittadino all’utilizzo degli applicativi digitali di base, fruiti da smartphone o da PC (internet browser, software di elaborazione testi, fogli di calcolo, creazione di presentazioni, videoconferenza, gestione della posta elettronica)
  • SENSIBILIZZARE il cittadino rispetto ai processi della sicurezza informatica (tutelare l’utenza dai rischi della rete, proteggere privacy e dati, salvaguardare file, sistemi, e dispositivi)
  • PROMUOVERE eventi e iniziative culturali sul territorio (presentazioni di nuovi strumenti digitali utili a cittadini, scuole, e imprese coinvolgendoli nella presentazione delle attività di comunicazione)

Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati in formato .pdf:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • il curriculum vitae datato e firmato.

Il facilitatore presterà servizio per 12 ore settimanali dal momento dell’assunzione e fino al 31/12/2025.

PROGRAMMA DELLE PROVE DI SELEZIONE

La prova d’esame consisterà in una prova scritta e una prova orale.

• La PROVA SCRITTA consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla e/o a risposta sintetica sul programma d'esame. La prova si intenderà superata con una votazione di almeno 21 punti su 30 .
  • La PROVA ORALE consisterà in un colloquio sulle materie previste nel programma di esame, volto ad accertare le conoscenze e la professionalità del candidato, l’attitudine al ruolo e all’espletamento delle mansioni di riferimento. Durante la prova verranno accertate inoltre la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse. La prova si intenderà superata con una votazione di almeno 21 punti su 30. La mancata partecipazione dei candidati il giorno della convocazione delle prove d’esame verrà considerata quale rinuncia al concorso.

PROGRAMMA D’ESAME

• Nozioni sul Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005), con particolare riferimento al Capo I - Sezione II “Carta della Cittadinanza Digitale” e al Capo V - Sezione III “Identità digitali, istanze e servizi on-line” (SPID, AppIO, Sistemi di Pagamento Elettronici, Accesso Servizi anagrafici tramite ANPR, Fascicolo sanitario elettronico, Firma digitale, Accesso servizi pubblici per via telematica) e sul funzionamento concreto di tali servizi;
  • Norme di comportamento dei pubblici dipendenti (DPR 62/2013 e ss.mm.ii. e Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Cento approvato con DGC 188/2023 https://www.comune.cento.fe.it/sites/default/files/codice_di_comportamento.pdf )

CALENDARIO DELLE PROVE DI SELEZIONE

Le prove si svolgeranno in presenza secondo il seguente calendario:

Prova scritta 4 giugno 2024 in orario da definire in base al numero degli ammessi. L’orario di convocazione alla prova scritta verrà comunicato entro il giorno 31/05/2024
Sede della prova scritta: CFP Futura, via Benelli 9, San Pietro in Casale (BO).

Prova orale 11 giugno 2024 in orario da definire in base al numero degli ammessi.
Sede della prova orale: Palazzo del Governatore, Corso del Guercino 39 – CENTO (Sala Consiliare 2° piano)

Invia la tua candidatura

AGID - Guida dei diritti alla cittadinanza digitale PDF icon D. Lgs. N. 82/2005 pdf 353.52 KB
Cento - via Guercino, 62