L’ Animatore Sociale è una figura in grado di realizzare interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’ equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolandone le potenzialità ludico-culturali ed espressivo manuali.
Per i contenuti previsti, il percorso formativo risponde al dettato della Del. G.R. 1904/2011 (Direttiva in materia di affidamento familiare, accoglienza in comunità e sostegno alle responsabilità familiari), che prevede che – per operare nelle strutture di accoglienza per minori residenziali, semi residenziali, o di pronta accoglienza – gli operatori sprovvisti del titolo di Educatore Professionale o di Laurea in ambito pedagogico o psicologico, debbano frequentare appositi corsi di formazione inerenti tematiche educative e di comunità.
Il corso di Animatore Sociale è rivolto a occupati e disoccupati, con competenze, conoscenze e capacità attinenti l’area professionale “Servizi sociali e sanitari”, acquisite mediante esperienza professionale e/o con percorsi di formazione e/o istruzione relative. È richiesto il possesso di Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado.
Corso presso Oasi Formazione di Bologna GRATUITO (10/2022)
Corso presso Seneca di Bologna (10/2022)
Corso presso Iscom di Modena (09/2022)
Corso presso Irecoop di Reggio Emilia (di prossima attivazione)