Gli elaborati vincitori e le menzioni speciali ai lavori delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio centese
Sono state tantissime le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno partecipato al contest a tema ambientale lanciato a tutte le scuole del territorio, promosso da Resistenza Terra e dal Comune di Cento, in occasione della Settimana Civica, dal 19 al 25 aprile scorso.
In questa settimana, le ragazze e i ragazzi delle scuole primarie di Cento, Casumaro, Corporeno e Renazzo hanno realizzato e inviato disegni dal tema “Come ti immagini la città del futuro?”, da leggersi in chiave di sostenibilità ambientale, mentre le scuole secondarie di primo grado, invitate a riflettere su comportamenti responsabili, hanno realizzato scatti fotografici raffiguranti un’azione virtuosa da mettere in pratica per vivere in modo più ecologico, che possano fungere da esempio per le persone che ci stanno intorno.
I quasi 250 i lavori individuali pervenuti, tra disegni e fotografie, oltre ad interessanti lavori di gruppo prodotti all'interno della classi, hanno offerto una splendida panoramica delle tante riflessioni scaturite sul tema grazie a questa iniziativa.
A dimostrazione dell’impegno profuso da docenti e alunni nel trattare un argomento oggi più che mai tanto attuale , che reclama una forte sensibilizzazione ed una solida educazione alla cura del nostro Pianeta partendo proprio dalle giovani generazioni..
Per la maggiore attinenza al tema suggerito, sono risultati vincitori gli elaborati di:
Anisa Islam classe 5B il Guercino
Maddalena Buciuscanu classe 5C il Guercino
Francesco Pavasini classe 3C il Guercino
Emanuele Cassani 1E il Guercino
Benedetta Cavicchi 2C il Guercino
Ana Sofia Malaguti 1C il Guercino
Gli alunni sono stati premiati con la consegna di una borraccia firmata Resistenza Terra.
Una menzione speciale è andata inoltre ai lavori di gruppo delle classi 4B primaria il Guercino e 2C della secondaria e alla 1B secondaria per la foto di gruppo.
Per chi volesse curiosare tra le tante idee pervenute, una coloratissima galleria di tutti gli elaborati è visibile sui canali social del Comune di Cento e di Resistenza Terra.