Nelle Piazze di Cento e delle frazioni, monumentali befane e befanoni (Vciòn) vengono bruciati davanti agli occhi di bambini in festa, deliziati dalla distribuzione di biscotti e dolci tipici.
Nel 1615 il pittore Guercino immortalava in un affresco all'interno di Casa Pannini i festeggiamenti in maschera nella Piazza di Cento. Ancora oggi, dopo quasi quattro secoli, fra balli e musica i Centesi celebrano il loro carnevale, che si svolge durante cinque domeniche consecutive.
Sei società carnevalesche si contendono il primo premio facendo sfilare lungo le strade del centro storico i carri allegorici, enormi monumenti di cartapesta alti fino a 20 metri, scaturiti da un lungo e sapiente lavoro artigianale. E mentre gli scatenatissimi gruppi di figuranti in costume accompagnano la sfilata, dalle torrette più alte dei carri viene riversata sul pubblico una colorata valanga di premi e regali.
Non solo le domeniche, ma tutto il periodo carnevalesco gode di un'animazione del tutto speciale: itinerari artistici, momenti di degustazione enogastronomica, laboratori ludico-didattici per bambini, spettacoli teatrali, concerti, mostre, rendono unica questa manifestazione.
Si festeggia San Biagio, protettore dei tessitori e santo "ausiliatore" invocato a protezione della gola. Accanto alle celebrazioni religiose e al rito del cordone benedetto viene allestita la fiera di prodotti gastronomici e artigianali.
Concorso per autori e illustratori cui si abbina una serie di incontri e iniziative ludiche per favorire i ragazzi alla lettura.
Le associazione di volontariato del territorio e le scuole del Comune di Cento organizzano una grande festa con animazioni, musica, Olimpiadi dell'Amicizia, Mercatino della Coperta e cena all'aperto.
Rassegna estiva nel centro storico di Cento nei mesi di giugno e luglio.
Nel corso dell'intero mese vengono organizzate varie iniziative culturali, sportive, folkloristiche e spettacolari. Il fulcro delle celebrazioni è la storica fiera che da oltre 400 anni i Centesi allestiscono in coincidenza con le festività mariane dell'8 settembre.
Oggi la Fiera dura cinque giorni e presenta soprattutto i tipici prodotti agro-alimentari e artigianali della nostra zona. Si conclude con un grandioso spettacolo pirotecnico.
Iniziative gratuite durante il mese di dicembre: illuminazione spettacolare, mercatini, animazione, laboratori e attività didattiche per bambini, spettacoli di strada e attrazioni itineranti, concerti