Dal 25 al 29 maggio 2021 online
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Ente promotore del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, annuncia che anche quest’ quest’anno il FESTIVAL sarà in versione online.
Il Premio è andato avanti e presenta un programma ricco di eventi. La Fondazione, unico sostenitore economico del PREMIO e del FESTIVAL, ha tra le proprie mission, la divulgazione del libro come forma di cultura primaria.
Partner del Premio, la Cassa di Risparmio di Cento (ideatrice nel 1978 del Premio), il Comune di Cento, la Regione Emilia Romagna, IBBY Italia e il Comitato celebrazioni nazionali Gianni Rodari.
Gli organizzatori auspicano che il prossimo anno si possa riprendere il Festival in presenza, e far rivivere così il centro storico di Cento; riempire le strade di libri, incontri, mostre, dibattiti e tanto altro, portando la letteratura in mezzo alla gente.
Ancora una volta i numeri che caratterizzano il Premio Letteratura Ragazzi sono impressionanti: oltre 500 classi iscritte alla Giuria Popolare, provenienti da tutta Italia, per un totale di circa 11.000 ragazzi e 226 libri in concorso!
Il FESTIVAL ha come elemento centrale di interesse, gli autori. Essi rappresentano il valore aggiunto per i ragazzi, che potranno conoscere l’autore dei libri che hanno letto in classe.
5 giorni, 21 eventi, 14 autori da Inghilterra, Spagna, Lettonia, Germania, Francia e Italia, 2 seminari, 1 spettacolo dal vivo, 5 laboratori per bambini e un evento speciale “Aspettando il Festival” in anteprima il 20 maggio alle 18.00 con Nicolò Govoni, classe 1993, scrittore e attivista per i diritti umani originario di Cremona, Presidente e Direttore esecutivo dell’organizzazione non-profit Still I Rise tra i nominati al Premio Nobel per la Pace 2020 durante il quale si parlerà del suo ultimo libro “Attraverso i nostri occhi”.
Di seguito il programma del FESTIVAL:
Tutte le dirette saranno visibili su tutte le piattaforme social del Premio:
Sarà possibile interagire con gli autori, attraverso messaggi che verranno raccolti e letti in diretta (compatibilmente con il tempo a disposizione). La partecipazione allo spettacolo di Luigi Dal Cin, è riservata alle classi III, IV, V della Scuola Primaria e alle classi I della Scuola Secondaria di Primo Grado, per prenotare: https://docs.google.com/forms/d/1EUTNqilVBiwrX8XHg4TwIbDffO79W7DFwE_t_h4Ll6Q/edit?usp=sharing
Per i soli seminari di Silvana Sola e Manuela Gallerani la partecipazione è prevista previa iscrizione obbligatoria.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, inviato tramite mail.
Ufficio stampa stefania.bertelli@artemidepr.it
Per info: info@premioletteraturaragazzi.it mail di didattica@comunicamente.it