Clicca qui per la visita virtuale a Emozione Barocca. Il Guercino a Cento
#laculturanonsiferma È questo lo slogan che sta muovendo la cultura nel nostro paese da quando il COVID ha cambiato le nostre vite. Anche l'amministrazione di Cento sta lavorando in questa direzione, con la consapevolezza che nei momenti di grande difficoltà non bisogna arrendersi, ma occorre saper trovare nuove strade con nuovi strumenti.
Il progetto della mostra virtuale di Guercino era nell'aria già da qualche settimana, ma per scaramanzia viste le difficoltà del momento non era trapelato nessun dettaglio. L'idea risale a ben prima che il MIBACT facesse una chiamata generale a tutte le realtà culturali italiane, invitandole a virtualizzare opere, luoghi, mostre, musei e tutto ciò che ha a che fare con la cultura. “Se vogliamo che Guercino venga considerato alla pari dei grandi artisti mondiali, non potevamo non catapultare la mostra “Emozione barocca. Il Guercino a Cento.” nella realtà virtuale”, commenta l’Assessore alla Cultura di Cento, Elena Melloni.
Il progetto accoglie il favore unanime della Giunta già nei primi giorni di marzo. Subito è seguita la programmazione delle attività, con l’identificazione del professionista che avrebbe materialmente eseguito il lavoro. Photoactivity, una realtà centese che vanta realizzazioni virtuali di grandissima importanza come la biblioteca dell'Istituto dei Beni Culturali e il MAGI900. Poi le difficoltà dovute al lockdown e l'assenza fisica dei dipendenti comunali dal posto di lavoro, ma il progetto è andato avanti nonostante tutto. Riprese dal vivo, con le necessarie precauzioni, tanto lavoro a distanza, confronti, revisioni fino alla conclusione.
Il Sindaco Toselli si dice “orgoglioso di questa nuova attività culturale che la nostra città ha saputo mettere in campo, proprio quando la mostra avrebbe dovuto chiudere dopo la proroga. Avere virtualizzato la mostra di Guercino ci pone allo stesso livello dei musei delle grandi città e dimostra la nostra capacità di saper rispondere con azioni positive ad un evento unico come quello che stiamo vivendo”. L'operazione rappresenta per il Comune di Cento una bella vetrina su larga scala, che permetterà a tutti coloro che non hanno potuto visitare la mostra “dal vivo” di godere delle opere del Maestro centese, rimanendo comodamente seduti sul divano di casa da tutti i paesi del Mondo. “Siamo entrati in una dimensione nuova – commenta l’Assessore Melloni – sconosciuta fino a quattro settimane fa. Dobbiamo pensare a nuovi progetti, servono idee e coraggio per affrontare la cultura al tempo del COVID. Dimentichiamoci per un po’ quello che è stato, occorre fare rete con le realtà culturali del territorio e condividere progetti”.
Sarà possibile visitare i luoghi e le opere che sono stati protagonisti della mostra Emozione Barocca. Il Guercino a Cento. La mostra è visitabile al link: https://www.guercinoacento.it/mostra-guercino-a-cento/ cliccando due volte sull’immagine della Pinacoteca San Lorenzo, si aprirà la visione a schermo intero, concepito per essere visualizzato da computer, tablet e cellulare, e con occhiali 3D per un’immersione totale davvero suggestiva tra le opere. Il menù si apre con un testo introduttivo alla mostra, seguono poi un testo sulla vita di Guercino e uno con la descrizione e collocazione temporale delle opere in mostra. Le due sedi, la Pinacoteca San Lorenzo e il castello della Rocca, i 27 dipinti, 20 disegni – nella suggestiva sala blu – e gli affreschi all'interno della Rocca. Sarà una vera e propria passeggiata nei luoghi della mostra, dove il visitatore potrà fermarsi per ammirare gli ambienti della Pinacoteca San Lorenzo e della Rocca, scegliere di ingrandire le immagini che riproducono le opere, leggere le dettagliate didascalie presenti, scorrere le opere velocemente, oppure una ad una.
Ora la mostra virtuale verrà inserita nell'elenco delle visite virtuali presente sul sito del MIBACT, e nei prossimi mesi potrebbe vedere nuove implementazioni che la arricchiranno ulteriormente.