Da lunedì 14 giugno 2021
Le nuove misure previste per la zona bianca sono quelle in vigore, come definite nel DPCM del 2 marzo 2021 e integrate dal Decreto-Legge n. 52 del 22 aprile 2021 e dal D.L. 65 del 18/05/2021.
Cosa cambia, in particolare, rispetto alla precedente zona gialla:
Coprifuoco
In zona bianca non esiste limite d'orario agli spostamenti: in pratica non c'è coprifuoco.
Bar e ristoranti
Bar, ristoranti e altre attività di ristorazione sono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari. Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.
Mascherine
è sospeso l'obbligo si indossare la mascherina all'aperto, ad eccezione delle situazioni in cui non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale, degli spazi all'aperto nelle strutture sanitarie e in presenza di persone di cui sia nota la situazione di alterazione delle funzionalità del sistema immunitario.
Resta obbligatorio avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie e indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private.
Sono esclusi:
- le persone che stanno svolgendo attività sportiva
- i bambini di età inferiore ai sei anni;
- le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché per coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.
È fortemente raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.
Visite a parenti e/o amici
A chi si trova in zona bianca è consentito andare a far visita a parenti o amici, restando all’interno della stessa zona (bianca), senza limiti di orario o nel numero di persone che si spostano.
Per visite a parenti e amici in zona gialla, invece, è necessario rispettare l'orario del coprifuoco (dalle 5 alle 24) e spostarsi massimo in 4 persone, che possono portare con sé i figli minorenni (o altri minori di 18 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.
Spostamenti in automobile
E' possibile usare l'automobile con persone non conviventi, purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: ossia con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina.