18 Ottobre 2018

Via libera al 'Progetto di promozione e marketing del territorio'

La Provincia di Ferrara, a seguito della procedura di concertazione, ha candidato alla Regione, nell’ambito della Legge 41/97, il Comune di Cento con il progetto di promozione e marketing del territorio “Riqualificazione Centro Storico” per un costo stimato complessivo di 80mila euro, a fronte di un contributo regionale di 64mila euro e di un cofinanziamento comunale di 16mila euro (nella misura minima del 20% del costo complessivo ammesso).

La giunta comunale ha dunque approvato il ‘Progetto di promozione e marketing del territorio 2019-2020’, al fine della presentazione, e la convenzione fra il Comune e alle associazioni di categoria del commercio e dei servizi, che sono state coinvolte nel processo partecipativo.

Le azioni, risultato di un lavoro di squadra effettuato dal gruppo appartenente alla Cabina di Regia, ossia l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria firmatarie della convenzione, consistono in promozione e/o realizzazione di eventi e manifestazioni, strumenti di comunicazione, marchio e immagine coordinata, abaco arredo urbano e progettazione di percorsi commerciali tematici.

Diversi gli interventi:

• SVILUPPO DI UN PROGETTO DI ANALISI DELL’ ARREDO URBANO DEDICATO AI DEHORS DEL CENTRO STORICO – RIQUALIFICAZIONE
    Il duplice obiettivo di rivitalizzazione delle attività all’interno del centro storico e salvaguardia dello stesso richiede la creazione di un abaco degli elementi architettonici prescelti, in modo da indirizzare la scelta per le future progettazioni di dettaglio che gli operatori vorranno intraprendere per la richiesta di autorizzazione di nuovi chioschi e/o dehors. Lo studio avrà quindi principalmente lo scopo di coordinare le progettazioni al fine di realizzare soluzioni armoniche al contesto urbano e migliorare la qualità degli spazi pubblici.

• MONITORAGGIO di GOVERNANCE E PROGRAMMAZIONE UNITARIA DELLA CABINA DI REGIA
    Sarà importante attivare un’azione di monitoraggio e valutazione dei risultati, quale strumento capace di valutare, sulla base di analisi e di adeguati indicatori, la qualità e l’efficacia delle strategie operative che si sono messe in campo. Si svolgerà attraverso la pianificazione di uno studio che partirebbe con la creazione di un questionario on line ad hoc da sottoporre agli stakeholder (cittadini, commercianti, visitatori etc.).

• AMPLIAMENTO DEL PROGETTO DI COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
    Si realizzeranno contenuti web e app per la valorizzazione del Centro Commerciale Naturale di Cento; pagine online (in formato web, smartphone e app) che rispettino il design vincente, conformi ai requisiti minimi di accessibilità; contenuti audio e video all’interno delle pagine per permettere la visita dei luoghi di interesse tramite smartphone (stile audio-guida), almeno in italiano e inglese; rappresentazioni grafiche e web di percorsi commerciali e turistici tematici che suggeriscano un ordine di visita e propongano attivamente ai visitatori quali luoghi vicini poter raggiungere in seguito contenuti per i più piccoli, sia con linguaggio adatto, che con elementi di gioco, anche in collaborazione con le scuole del territorio, per sostenere l’idea di una Città a misura di famiglia ed incentivante il commercio; versioni delle mappe (online e da stampare) dedicate a vari tipi di turismo: itinerante, cicloturistico, enogastronomico; materiali multimediali di promozione e marketing territoriale; un videoclip che vada a raccontare il centro storico di Cento, unendo immagini a volo d’uccello dall’alto e all’interno dei portici, evidenziando i luoghi di interesse; contenuti multimediali che “aumentino” l’esperienza di visita del luogo con informazioni video (simulazioni, rappresentazioni in costume, …) o audio (“statue parlanti”) che si intersechino all’interno dei percorsi commerciali e di marketing sopra prodotti.

• EVENTI E MANIFESTAZIONI - PROMOZIONE DI PERCORSI CULTURALI E TEMATICI A VOCAZIONE COMMERCIALE
    Fra gli eventi la 2ª edizione del Palio di Cento, iniziative collaterali alla mostra ‘Emozione Barocca’ (marzo/giugno 2019), ‘Guercino 2019 ... il gusto si mette in mostra!’, ‘Cento in movimento’ con vari momenti di animazione e di coinvolgimento delle attività sia commerciali, pubblici esercizi e servizi del centro storico, ‘Vetrine in movimento’, ‘Una città che balla’ e ‘Mangiafexpo’, infine ‘Art&Food: il gusto a Cento’.

Cento - Via Malagodi, 12