L'estratto di nascita è un documento che riporta in modo completo le notizie estratte dall’atto di nascita del registro di stato civile e serve a dimostrare il luogo, la data di nascita, maternità, paternità ed eventuali annotazioni (per esempio matrimonio, divorzio, morte). L’estratto ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
Il certificato di nascita è un documento che riporta le notizie estratte dall'atto di nascita del registro di stato civile e serve a dimostrare il luogo e la data di nascita del cittadino. Il certificato di nascita ha validità illimitata.
L’Ufficio di Stato Civile rilascia i certificati, gli estratti (anche plurilingue) e le copie integrali degli atti di nascita con queste modalità:
-
Per urgenze presso l’ Ufficio di Stato Civile situato presso il Centro Pandurera – 2° piano previo appuntamento in calendar.
Per rilascio entro 30 giorni ordinari:
-
Per posta: inviare la richiesta a Ufficio di Stato Civile del Comune di Cento (FE). Insieme alla richiesta occorre allegare una busta preaffrancata con indicato il proprio indirizzo e la fotocopia di un documento di identità valido.
-
Per fax: inviare la richiesta e la fotocopia di un documento di identità valido al numero 051 6843329
-
Per mail: inviare la richiesta e la fotocopia di un documento valido al seguente indirizzo: statocivile@comune.cento.fe.it
-
Per pec: inviare la richiesta e la fotocopia di un documento valido al seguente indirizzo: comune.cento@cert.comune.cento.fe.it