Cos'è il certificato di matrimonio?
Il certificato di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di celebrazione del matrimonio.
Nota Bene:
La legge consente - per documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici esercizi - di autocertificare tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nel certificato.
Le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di acquisire d'ufficio i certificati di matrimonio occorrenti per i loro procedimenti e per motivi inerenti alle proprie finalità istituzionali.
Quindi di norma il documento potrà essere richiesto al cittadino soltanto nei rapporti tra privati o nell'ambito dell'attività giudiziaria (es. allegato ad un atto di citazione o ad un ricorso giudiziario). Quanto predetto non toglie comunque al cittadino il diritto di richiedere e presentare, qualora lo reputi necessario, il certificato.
Il certificato di matrimonio può essere rilasciato se l'atto di matrimonio è registrato presso il Comune di Cento cioè, in linea di massima:
Per richiedere il certificato suddetto occorre recarsi presso l'ufficio Stato Civile. Non è necessaria la presenza dell'intestatario,ma può essere richiesto da chiunque, purché in possesso dei requisiti indicati.
Tempistica:
Requisiti: conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome, data di nascita e di matrimonio.
Costi da sostenere: nessuno.