Data di ultima modifica: 
23 Maggio 2024

Avviso esplorativo per la ricerca di immobili di pregio nel territorio comunale per la celebrazione di matrimoni ed unioni civili

Scadenza delle manifestazioni d'interesse entro il 31 maggio per l'anno 2024 (per gli anni successivi entro il 31 gennaio dell'anno di riferimento)

L’Amministrazione comunale con il presente avviso pubblico intende verificare la disponibilità di proprietari o di coloro che possono legittimamente disporre di immobili, ville, edifici che siano di particolare pregio storico, architettonico, ambientale o artistico, presenti nel territorio comunale, di concedere in comodato gratuito in uso esclusivo al Comune di Cento, idonei locali per la sola celebrazione di matrimoni ed unioni con rito civile, per la durata di anni 6 (sei).

Il soggetto richiedente è tenuto a possedere all'atto di presentazione della manifestazione d'interesse i requisiti morali di cui all’art. 71 del D.Lgs. 26/03/2010, n. 59. Dovrà altresì dichiarare che non sussistono nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 06/09/2011, n. 159 e di essere in possesso dei requisiti generali per contrarre con la Pubblica Amministrazione previsti dagli artt. 94-98 del D.Lgs. 36/2023.

I locali, mediante la stipula di apposito contratto, verranno concessi in comodato d’uso gratuito al Comune di Cento per la durata di sei anni, rinnovabili per eguale periodo previo accordo espresso delle parti. Eventuale disdetta dovrà essere comunicata alla controparte con PEC, oppure con raccomandata con avviso di ricevimento, almeno tre mesi prima della scadenza.
I locali identificati come idonei dovranno essere a disposizione esclusiva del Comune in precisi giorni della settimana, ovvero periodi concordati con i Servizi Demografici, durante i quali non potranno essere utilizzati per finalità diverse da quelle connesse alla celebrazione dei matrimoni con rito civile e di costituzione di unioni civili.

La proprietà dovrà, in occasione delle celebrazioni garantire il requisito dell’esclusività nella fruibilità del luogo e fornire una pubblicità adeguata di ciò, tale da porre in evidenza la piena disponibilità del Comune e la funzione principale del luogo stesso. Ciò significa che gli spazi individuati quali Uffici Separati di Stato Civile dovranno essere ad uso esclusivo della celebrazione nel periodo di tempo riservato alla cerimonia (divieto di concomitanza con altri eventi). Il carattere di esclusività, non preclude la partecipazione di chiunque intenda assistere alla cerimonia, che per legge è aperta al pubblico, in rispetto all’art. 106 del Codice Civile.

La manifestazione di interesse, da redigersi su apposito modello, firmata dal proprietario o dall'avente titolo, con allegata copia del documento di identità in corso di validità se l’istanza non è firmata digitalmente e corredato da scheda tecnica e planimetria del luogo/immobile, dovrà essere presentata in via ordinaria entro il 31 gennaio di ogni anno, e per il solo primo anno (2024) entro e non oltre il giorno 31 MAGGIO 2024, utilizzando una delle seguenti modalità:

1. Consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune di Cento, Corso Guercino 62 – nel seguente orario: dal lunedì al venerdì ore 9.00/13.00;
2. Invio tramite raccomandata AR indirizzata al Comune di Cento (FE), Corso Guercino, 62 – 44042 – Cento (FE), recante all'esterno la seguente dicitura “AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA CONCESSIONE IN COMODATO GRATUITO PER LA DURATA DI SEI ANNI ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, DI LOCALI E/O PERTINENZE AI FINI DELL'ISTITUZIONE DI SEPARATI UFFICI DI STATO CIVILE PER LA SOLA CELEBRAZIONE DI MATRIMONI ED UNIONI CIVILI. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE”. In tal caso non farà fede il timbro postale ma l'effettiva data di acquisizione al Protocollo comunale;
3. Invio tramite PEC a: comune.cento.@cert.comune.cento.fe.it con oggetto: “AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA CONCESSIONE IN COMODATO GRATUITO PER LA DURATA DI SEI ANNI ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, DI LOCALI E/O PERTINENZE AI FINI DELL'ISTITUZIONE DI SEPARATI UFFICI DI STATO CIVILE PER LA SOLA CELEBRAZIONE DI MATRIMONI ED UNIONI CIVILI. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE”. In tal caso farà fede la data di arrivo al protocollo (arrivata entro le 23.59 del 31.05.2024).

Per informazioni è possibile rivolgersi al Dott Riccardo Fabbri, Responsabile dei Servizi Demografici, tel. 051/6843317 - e-mail: fabbri.r@comune.cento.fe.it .

 

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Avviso pubblico per ricerca di immobili di particolare pregio nel territorio comunale per la celebrazione di matrimoni ed unioni civili PDF icon avviso_per_ricerca_immobili_privati_per_matrimoni_completo.pdf pdf 100.01 KB
Modulo di manifestazione d'interesse PDF icon modulo_di_manifestazione_di_interesse_completo.pdf pdf 62.07 KB
Manifestazione di interesse compilabile File modulo_di_manifestazione_di_interesse.docx docx 7.81 KB
Schema di Contratto di comodato PDF icon comodato_informativa_verbale.pdf pdf 129.38 KB
Dove rivolgersi: 
Cento - Via XXV Aprile 1
051 6843314