Risultati delle elezioni regionali
Domenica 26 gennaio 2020, dalle ore 7.00 alle 23.00, in Emilia-Romagna si voterà per eleggere l’Assemblea Legislativa e il Presidente della Giunta regionale. Guarda il video su "Come si vota"
La Legge regionale 21/2014 disciplina l'elezione dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale. L'Assemblea legislativa è composta da 50 consiglieri, compreso il Presidente della Giunta regionale. I candidati alla carica di Presidente sono collegati a liste o gruppi di liste circoscrizionali (le circoscrizioni coincidono con le 9 province della Regione). Viene proclamato Presidente il candidato che consegue il maggior numero di voti a livello regionale.
Gli elettori e i candidati possono consultare la sezione consultabile al link Elezioni Regionali del 26 Gennaio 2020 per tutte le informazioni:
- Orari di apertura straordinari e reperibilità Ufficio Elettorale per raccolta firme e rilascio certificazione;
- Modalità di voto;
- Tessera elettorale (attenzione alle modalità e tempistica per il rinnovo e il ritiro tessere elettorali);
- Voto all'estero;
- Voto a domicilio e Voto assistito.
**Attenzione: Trasporto Elettori con disabilità
Nella mattina di domenica 26 Gennaio dalle ore 8.00 alle ore 13.00 sarà attivo il Servizio di trasporto per persone con disabilità, da richiedere direttamente al n. verde dell'URP 800 375515 fino alla giornata di venerdì 24 Gennaio, e al numero dell'Ufficio Elettorale 051/6843317 sabato 25 Gennaio 2020.
E' necessario avere un certificato di invalidità rilasciato dall'A.S.L. ed esibirne una copia al conducente del servizio di trasporto.