10 Ottobre 2024

Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2024

Se hai ricevuto una lettera dall'ISTAT relativa al censimento,  come quella che puoi trovare al link: https://www.istat.it/wp-content/uploads/2024/07/Informativa_LISTA_IT_2024.pdf  o che puoi vedere qui allegata, devi compilare il questionario on line, seguendo le istruzioni riportate nella lettera.

Rispondere è un obbligo di legge.

Numero Verde ISTAT 800.188.802

Le date operative e le diverse fasi del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024:

Data di riferimento del Censimento: 6 Ottobre 2024

Le fasi del censimento:

Rilevazione L – da Lista

Fase 1: dal 7 ottobre al 9 dicembre: compilazione autonoma via web del questionario da parte delle famiglie tramite le credenziali inviate dall’ISTAT con la lettera informativa.

Fase 2: dal 12 novembre al 23 dicembre: i rilevatori scendono in campo per il recupero delle famiglie non rispondenti.

23 dicembre 2024: Termine delle operazioni censuarie.

Durante tutto il periodo di rilevazione (7 ottobre - 23 dicembre) è possibile richiedere informazioni, ottenere assistenza nella compilazione del questionario, prenotare un appuntamento per effettuare l'intervista (faccia a faccia o telefonica) presso l'Ufficio Comunale di Censimento.

UCC - Ufficio Comunale di Censimento: Via Venticinque Aprile 1/A - edificio Ex CUP, presso Anagrafe
Responsabile:  Riccardo Fabbri
Collaboratori:  Cristina Trentini, Birra Lucia, Fortini Chiara e Matteo Gandini
Contatti telefonici: 051 6843 317 - 335 - 322 - 312 - 321
mail: statistica@comune.cento.fe.it

ORARI DI APERTURA:
Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 09:00 alle 13:00

Il Censimento interesserà, per il Comune di Cento, 740 famiglie nel 2024, e sarà svolto con l'ausilio di 6 rilevatori incaricati dal Comune di Cento, muniti di cartellino identificativo e del Tablet per la somministrazione del questionario online.

Ti ricordiamo che:

• l'Obbligo di risposta ai quesiti censuari
  • che i dati raccolti sono tutelati dal Segreto statistico
  • che è prevista Sanzione in caso di rifiuto a rispondere

Le Forze dell'ordine (Polizia Locale e Stazione Carabinieri) sono informate riguardo ai rilevatori incaricati ed alle famiglie che saranno coinvolte ogni anno.

Per approfondimenti è possibile consultare la sezione del sito Istat dedicata:

* A sinistra della pagina, entrando nella sottosezione "Censimenti" - "Popolazione e abitazioni" - "Documentazione",  è possibile trovare, altresì, i questionari e le guide per la compilazione, tradotte in altre lingue (francese, tedesco e sloveno).

Depliant informativo dell'ISTAT censimento 2024 PDF icon brochure_informativa.pdf pdf 446.94 KB
Informativa Istat censimento alle famiglie selezionate PDF icon lettera_informativa_lista_it_2024.pdf pdf 228 KB
Cento - di Renazzo 52
censimento