Dal 1 giugno 2007 le Autorità consolari sono autorizzate a rilasciare e/o a rinnovare la carta d'identità a favore dei cittadini italiani residenti all'estero regolarmente iscritti all'A.I.R.E.
Il cittadino deve presentarsi personalmente al Consolato dello stato dove è residente.
Il Consolato a sua volta manderà una richiesta di nulla-ostare al rilascio della carta d'identità del cittadino A.I.R.E.
Validità per l'espatrio:
Con la carta d'identità si può espatriare in tutti i 27 Stati membri dell'Unione Europea e nei seguenti altri paesi: Croazia, Slovenia, Malta, Repubblica Ceca, Svizzera, Ungheria, Polonia, Romania. La carta d'identità è inoltre utilizzabile, solo per viaggi organizzati, anche in Tunisia, Marocco, Egitto e Turchia.
La modalità di erogazione è immediata.
La scadenza è da 10 anni dal rilascio. (Il Ministero dell'Interno, a seguito dell'emanazione del D.L. 112 del 25/6/2008 convertito L.133/2008, ha inviato ai Comuni gli indirizzi relativamente alla gestione della proroga della validità a 10 anni della CARTA DI IDENTITA')
Documentazione:
Costi da sostenere: € 6.00.
Si precisa che per i cittadini A.I.R.E. non è possibile richiedere la carta d'identità elettronica, ma solo la carta d'identità cartacea.