Anagrafe

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Esito del Questionario online di Rilevazione della soddisfazione degli Utenti dei Servizi Demografici - anno 2023  

Personale

Riccardo Fabbri - Responsabile del Servizio

Cinzia Ghisellini Coordinatore del Servizio 
ghisellini.c@comune.cento.fe.it 
Lucia Birra birra.l@comune.cento.fe.it 
Tomas Guizzardi guizzardi.t@comune.cento.fe.it 
Monica Po po.m@comune.cento.fe.it 
Antonella Savioli savioli.a@comune.cento.fe.it 
Silvia Siri siri.silvia@comune.cento.fe.it
Cristina Trentini trentini.c@comune.cento.fe.it 

Incarico di autorizzato /incaricato al trattamento dei dati personali: Riccardo Fabbri

Informativa sulle nuove regole di accesso agli uffici pubblici dal 01/04/2022 (fine dello stato di emergenza da Covid-19)

Per il rilascio della Carta identità (elettronica) è necessario rivolgersi agli sportelli anagrafici prenotando apposito appuntamento attraverso il calendario online:

Informativa sulla privacy per accesso ai servizi.

Sabati aperti nel Calendario 2024 sempre previo appuntamento tramite i calendari online : 30 novembre | 28 dicembre 

https://ciecento.youcanbook.me/

https://appuntamenti-cie2.youcanbook.me/

Attenzione! Martedì 24 e 31 dicembre 2024 chiusura anticipata alle ore 12.00

Per il rilascio di certificati, autentiche di firma, anche su dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà , legalizzazione foto, informazioni, è possibile recarsi presso l'ufficio anagrafe , senza appuntamento, nei giorni di lunedi, martedi, giovedi e venerdi dalle ore 12.00 alle  13.00.

Per eventuali necessità è possibile telefonare direttamente al n.051/6843310 nei giorni martedi giovedi e venerdi dalle ore 9.00 alle 11.00  o inviare una mail all'indirizzoanagrafe@comune.cento.fe.it.

Telefonicamente gli Ufficiali di Anagrafe rispondono il MAR, GIO e VEN dalle 9.00 alle 11.00.

**Per chi  dispone di credenziali SPID o di Codici C.I.E. (Carta Identità Elettronica): 
Dal 15 novembre 2021 è attivo il servizio che consente di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Per ulteriori informazioni : https://www.comune.cento.fe.it/amministrazione/uffici-comunali/anagrafe

Per richiedere informazioni che non sono presenti sulla Rete Civica è possibile inviare una email ad anagrafe@comune.cento.fe.it 

Le dichiarazioni di iscrizione o cambio di residenza possono essere trasmesse:

-  tramite la mail:  anagrafe@comune.cento.fe.it

 - tramite SPID accedendo al sito del Ministero dell'Interno 

ATTENZIONE: dal mese di OTTOBRE 2024, le dichiarazioni per cambi  o iscrizioni di residenza, per chi desidera recarsi direttamente presso l'Ufficio Anagrafe per l'espletamento della pratica, verranno effettuate solo previo appuntamento contattando telefonicamente l'ufficio, nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00 al nr. 051/6843310.

- per maggiori informazioni consultare la sottosezione dedicata Residenza

COSA FA L'ANAGRAFE:

  • Autentica
    - Firma: attestazione da parte del Funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma in calce alle dichiarazioni è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione;
    - Copie: attestazione del Funzionario incaricato dal Sindaco che la copia autenticata è conforme all'originale esibito;
    - Foto: autentica e legalizzazione.
  • Autocertificazione: consegna e chiarimenti in merito alla compilazione e all'utilizzo dell'autocertificazione 
  • Carta d'identità elettronica: primo rilascio, rinnovo ogni 10 anni o rilascio in caso di furto, smarrimento o deterioramento. E' possibile ottenere il rinnovo a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza; clicca qui per sapere cosa serve per fare la Carta d'identità
  • Certificati anagrafici: rilascio certificati concernenti la residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, vedovanza, stato libero, godimento dei diritti politici, cittadinanza e risultanza anagrafica di nascita;
  • Cittadino straniero: pratiche di iscrizione in anagrafe e applicazione della normativa per l'aggiornamento del rinnovo della dimora abituale;
  • Dichiarazione sostituiva dell'atto di notorietà: autentica di firma nella dichiarazione di essere a conoscenza di stati, fatti e qualità personali rese e dichiarate dall'interessato per ottenere determinati benefici;
  • Immigrazione e cambio di indirizzo: ricevimento e attivazione pratiche, gestione procedimenti, informazioni e distribuzione modulistica relativa;
  • Informazioni varie: informazioni relative ai procedimenti e alla loro definizione, in materia elettorale, anagrafe e leva;
  • Numeri Civici e Toponomastica: gestione procedimenti, sulla base del regolamento toponomastico e di numerazione civica, riguardanti la denominazione delle aree di circolazione e la determinazione della numerazione civica;
  • Passaporto: la competenza relativa al rilascio del passaporto è della Questura di Ferrara (per i residenti a Cento)
  • A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero): elenco anagrafico mantenuto in ogni Comune italiano in cui sono iscritti tutti i cittadini italiani che vivono all'estero. Tale iscrizione deve essere effettuata direttamente al rispettivo Consolato nel territorio estero e trasmessa all'ultimo Comune di residenza (o di nascita) in Italia.
Lunedì:
9:00-13:00
Martedì:
9:00-13:00
Mercoledì:
Chiuso
Giovedì:
9:00-13:00
Venerdì:
9:00-13:00
Sabato:
Chiuso
Domenica:
Chiuso
Cento - Via XXV Aprile 1
051 6843310
051 6843329