Servizi
Accedi ai servizi nell'area tematica Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Toponomastica
Esito del Questionario online di Rilevazione della soddisfazione degli Utenti dei Servizi Demografici - anno 2023
Personale
Riccardo Fabbri - Responsabile del Servizio
Cinzia Ghisellini Coordinatore del Servizio
ghisellini.c@comune.cento.fe.it
Lucia Birra birra.l@comune.cento.fe.it
Tomas Guizzardi guizzardi.t@comune.cento.fe.it
Monica Po po.m@comune.cento.fe.it
Antonella Savioli savioli.a@comune.cento.fe.it
Silvia Siri siri.silvia@comune.cento.fe.it
Cristina Trentini trentini.c@comune.cento.fe.it
Incarico di autorizzato /incaricato al trattamento dei dati personali: Riccardo Fabbri
Informativa sulle nuove regole di accesso agli uffici pubblici dal 01/04/2022 (fine dello stato di emergenza da Covid-19)
Per il rilascio della Carta identità (elettronica) è necessario rivolgersi agli sportelli anagrafici prenotando apposito appuntamento attraverso il calendario online:
Informativa sulla privacy per accesso ai servizi.
Sabati aperti nel Calendario 2024 sempre previo appuntamento tramite i calendari online : 30 novembre | 28 dicembre
https://ciecento.youcanbook.me/
https://appuntamenti-cie2.youcanbook.me/
Attenzione! Martedì 24 e 31 dicembre 2024 chiusura anticipata alle ore 12.00
Per il rilascio di certificati, autentiche di firma, anche su dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà , legalizzazione foto, informazioni, è possibile recarsi presso l'ufficio anagrafe , senza appuntamento, nei giorni di lunedi, martedi, giovedi e venerdi dalle ore 12.00 alle 13.00.
Per eventuali necessità è possibile telefonare direttamente al n.051/6843310 nei giorni martedi giovedi e venerdi dalle ore 9.00 alle 11.00 o inviare una mail all'indirizzo: anagrafe@comune.cento.fe.it.
Telefonicamente gli Ufficiali di Anagrafe rispondono il MAR, GIO e VEN dalle 9.00 alle 11.00.
**Per chi dispone di credenziali SPID o di Codici C.I.E. (Carta Identità Elettronica):
Dal 15 novembre 2021 è attivo il servizio che consente di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
Per ulteriori informazioni : https://www.comune.cento.fe.it/amministrazione/uffici-comunali/anagrafe
Per richiedere informazioni che non sono presenti sulla Rete Civica è possibile inviare una email ad anagrafe@comune.cento.fe.it
Le dichiarazioni di iscrizione o cambio di residenza possono essere trasmesse:
- tramite la mail: anagrafe@comune.cento.fe.it
- tramite SPID accedendo al sito del Ministero dell'Interno
ATTENZIONE: dal mese di OTTOBRE 2024, le dichiarazioni per cambi o iscrizioni di residenza, per chi desidera recarsi direttamente presso l'Ufficio Anagrafe per l'espletamento della pratica, verranno effettuate solo previo appuntamento contattando telefonicamente l'ufficio, nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00 al nr. 051/6843310.
- per maggiori informazioni consultare la sottosezione dedicata Residenza
COSA FA L'ANAGRAFE:
-
Autentica
- Firma: attestazione da parte del Funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma in calce alle dichiarazioni è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione;
- Copie: attestazione del Funzionario incaricato dal Sindaco che la copia autenticata è conforme all'originale esibito;
- Foto: autentica e legalizzazione.
-
Autocertificazione: consegna e chiarimenti in merito alla compilazione e all'utilizzo dell'autocertificazione
-
Carta d'identità elettronica: primo rilascio, rinnovo ogni 10 anni o rilascio in caso di furto, smarrimento o deterioramento. E' possibile ottenere il rinnovo a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza; clicca qui per sapere cosa serve per fare la Carta d'identità
-
Certificati anagrafici: rilascio certificati concernenti la residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, vedovanza, stato libero, godimento dei diritti politici, cittadinanza e risultanza anagrafica di nascita;
-
Cittadino straniero: pratiche di iscrizione in anagrafe e applicazione della normativa per l'aggiornamento del rinnovo della dimora abituale;
-
Dichiarazione sostituiva dell'atto di notorietà: autentica di firma nella dichiarazione di essere a conoscenza di stati, fatti e qualità personali rese e dichiarate dall'interessato per ottenere determinati benefici;
-
Immigrazione e cambio di indirizzo: ricevimento e attivazione pratiche, gestione procedimenti, informazioni e distribuzione modulistica relativa;
-
Informazioni varie: informazioni relative ai procedimenti e alla loro definizione, in materia elettorale, anagrafe e leva;
-
Numeri Civici e Toponomastica: gestione procedimenti, sulla base del regolamento toponomastico e di numerazione civica, riguardanti la denominazione delle aree di circolazione e la determinazione della numerazione civica;
-
Passaporto: la competenza relativa al rilascio del passaporto è della Questura di Ferrara (per i residenti a Cento)
-
A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero): elenco anagrafico mantenuto in ogni Comune italiano in cui sono iscritti tutti i cittadini italiani che vivono all'estero. Tale iscrizione deve essere effettuata direttamente al rispettivo Consolato nel territorio estero e trasmessa all'ultimo Comune di residenza (o di nascita) in Italia.