In occasione delle prossime Elezioni del Parlamento Europeo, fissate il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://dait.int
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta o PEC invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
• La volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• La Cittadinanza;
• L’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
• Il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• L’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
• Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Per qualsiasi informazione rivolgersi all'Ufficio Elettorale.
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
---|---|---|---|---|
Allegato C - Circolare su voto cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia | Allegato C - Circolare su voto cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia | rtf | 92.6 KB | |
Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia. | Circolare n.4 del 25 gennaio 2019 | 322.65 KB |