Domenica 26 maggio 2019
Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (il numero, l’edificio e l’indirizzo nel quale è installato sono indicati nella tessera elettorale). L’elettore si deve presentare con la tessera elettorale del Comune di Cento e con un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto).
Apertura straordinaria Ufficio Elettorale per Elezioni Europee del 26 maggio 2019
Si invitano gli elettori a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto; in caso contrario, ci si può recare presso l’Ufficio Elettorale del Comune, in via di Renazzo n.52 - Renazzo, per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.
Viene rilasciata una nuova tessera elettorale, su domanda dell'interessato:
- perché deteriorata o non più utilizzabile;
- per esaurimento dei 18 spazi destinati alla certificazione del voto predisposti sulla tessera;
- per smarrimento, facendo espressa richiesta del duplicato compilando apposito modulo predisposto nei giorni precedenti la data delle elezioni e cioè 24 e 25 maggio e lo stesso giorno delle elezioni 26 maggio 2019. Nel caso l’interessato si presenti precedentemente a tali date dovrà esibire denuncia di smarrimento richiesta alle forze di polizia del territorio (Carabinieri e Vigili Urbani).
N.B.: nel caso in cui l’interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona, in tal caso con una dichiarazione a cui va allegata copia del documento di identità del dichiarante.
------------------------------------------------
Per quanto riguarda gli elettori italiani che si trovino temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, questi potranno votare per i rappresentanti italiani presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.
Le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri.
I cittadini italiani che invece sono permanentemente residenti in un Paese UE e iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali saranno ammessi al voto per i candidati italiani senza necessità di presentare alcuna dichiarazione.
Chi rientra nelle categorie di cui sopra riceverà il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell’orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione potrà contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.
Infine, i cittadini italiani residenti nei Paesi non membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal Ministero dell’Interno apposita cartolina avviso.
--------------------------------------------------
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
---|---|---|---|---|
Circolare Ministero agevolazioni tariffarie mezzi trasporto per elezioni europee 2019 | circn28del13052019-agevolazionitariffarie.pdf | 240.27 KB |