A seguito della completa installazione delle postazioni dedicate, e ai sensi della Circolare Ministeriale n.8/2017, verrà ora rilasciata, unicamente, la nuova Carta Identità Elettronica (CIE), abbandonando l'emissione della carta d'identità in formato cartaceo, la quale verrà emessa solo nei casi di reale e documentata urgenza.
Informazioni
E' il documento attestante l'identità di un soggetto. Serve per l'identificazione personale.
Per i cittadini italiani è un documento valido per l'espatrio in alcuni Paesi.
Sul sito www.viaggiaresicuri.it è possibile fare la ricerca per singolo paese e verificare il documento di viaggio richiesto.
Le variazioni di residenza non comportano il rinnovo del documento d'identità.
IL CITTADINO DEVE PRESENTARSI PERSONALMENTE ALLO SPORTELLO, con appuntamento prenotandosi tramite i seguenti calendari:
Si precisa che per i cittadini A.I.R.E. non è possibile richiedere la carta d'identità elettronica, ma solo la carta d'identità cartacea.
Requisiti
Cosa occorre
Se cittadino Extracomunitario: permesso di soggiorno o ricevuta del kit postale unitamente a passaporto o carta d'identità precedente (se esistente).
Se cittadino Comunitario solo Passaporto o Carta di Identità dello Stato di provenienza.
Tempistica
Il documento non verrà più rilasciato dal Comune contestualmente alla richiesta. L'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con Raccomandata, recapiterà la C.I.E. al titolare o a delegato, presso la sua residenza o ad altro indirizzo indicato nella richiesta, entro 6 giorni lavorativi. Per il ritiro della C.I.E. presso gli uffici Comunali è possibile delegare una terza persona, da indicare al momento della richiesta.
Scadenza
La C.I.E. ha una validità di 10 anni e scade mese e giorno del proprio compleanno. Può essere sostituita a partire da 180 giorni prima della scadenza.
Validità per l'espatrio
Caratteristiche della nuova C.I.E.:
*Attenzione: Con ultima Circolare n. 9 del 16/07/2019 la ricevuta della C.I.E. rilasciata al momento della richiesta è ritenuta un documento a tutti gli effetti efficace quale documento di riconoscimento anche nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente (di cui alla Circolare n. 8 del 5 settembre 2017 per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche..), visti i dati presenti nel QRcode visualizzabili con una semplice APP da parte di chiunque disponga di uno smartphone. Vengono quindi limitati ulteriormente i casi di rilascio della Carta d'identità in formato cartaceo, già previsti dalla Circolare n. 8 del 5/09/2017.
Cosa occorre per carta d'identità cartacea
Dove viene rilasciata
Ufficio Anagrafe
Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico, rilasciate fino all'emissione delle nuove C.I.E., mantengono la validità fino alla scadenza e non è possibile sostituirle con il nuovo documento elettronico.
Smarrimento o furto della carta di identità: è necessario produrre la denuncia e presentarsi con un documento di riconoscimento valido.
Se la carta d'identità smarrita o rubata non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Cento non sarà necessario avere con sè un documento di riconoscimento valido, in quanto la persona potrà essere riconosciuta sulla base del cartellino in possesso degli uffici dell'anagrafe.
Deterioramento: si deve presentare la documentazione richiesta per il rilascio e consegnare la carta d'identità deteriorata.
Consultare la pagina del sito della Polizia di Stato per documenti e ulteriori informazioni.
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
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Circolare n°08/2018 - Nuova Carta d'Identità Elettronica | Circolare n°08/2018 - Nuova Carta d'Identità Elettronica | 1.84 MB | ||
Caratteristiche delle fototessere | fotografia_passaporto.1482231836.pdf | 184.01 KB |